Passaggi per realizzare una scarpiera fai da te

Approfondimenti su: Casa e immobili ultima settimana e Casa e immobili ultimo mese

Categoria: Casa e immobili | Mercoledì 24 Agosto 2022, Hai in mente di creare una scarpiera fai da te ? Allora, magari eccoti alcune idee per poter realizzare una scarpiera fai da te con materiali riciclati ma ti ripeto il fai da te ha un solo limite la tua fantasia e manodopera.

COSTRUIRE UNA SCARPIERA FAI DA TE IN LEGNO
Se hai una buona manualità e sei un appassionato di fai da te, puoi costruire una scarpiera ex novo.

La soluzione più semplice da realizzare è un armadietto con dei ripiani.

Una volta deciso dove andrà posizionata e quale capienza dovrà avere, ti basterà prendere le misure e munirti di tutto l’occorrente: assi di legno, colla, viti, avvitatore, trapano con punta per legno e reggi mensola in base al numero di ripiani che intendi realizzare.

Inizia costruendo il perimetro dell’armadietto e fissa tutto con colla e viti nei punti di giuntura, come a formare una cornice. Usa un pannello con uno spessore più sottile per creare lo sfondo della scarpiera e fissa con dei chiodi o con delle viti agli angoli e lungo il perimetro.

Aggiungi dei piedini in legno in proporzione alla grandezza dell’armadietto che hai realizzato e assicurati che la struttura sia stabile.

Fai dei piccoli fori sui lati interni per fissare le reggi ripiani. A questo punto puoi già iniziare con la rifinitura.

Usa la carta vetrata o una smerigliatrice per levigare il legno e assicurati che la superficie sia perfettamente liscia.

Puoi usare della carta colorata con una fantasia a tuo piacimento per personalizzare lo sfondo della scarpiera e darle uno stile vintage. Aggiungi i ripiani e la scarpiera è pronta! Se preferisci, puoi tenere le scarpe a vista, altrimenti puoi aggiungere delle ante o pensare di montare una tenda aggiungendo un bastone orizzontalmente sulla sommità dell’armadietto.

COSTRUIRE SCARPIERA RICICLATA
Creare una scarpiera a costo zero è più facile di quanto si pensi, basta un po’ di fantasia e qualche materiale, spesso già disponibile in casa. Divertiti con pallet, cassette di legno o tubi in pvc per dedicarti alla realizzazione di una scarpiera con il riciclo creativo.

Scarpiera con i pallet

I pallet sono ampiamente utilizzati per costruire tantissimi elementi d’arredo… ma usarli per costruire una scarpiera è davvero semplicissimo!

Dopo una bella levigatura e qualche trattamento (tra impregnante e colore), basta fissare il pallet alla parete, assicurandosi che le abbiano un orientamento orizzontale.

Questa soluzione è ideale per le scarpe col tacco, che potranno essere inserite tra le fessure presenti tra le assi del pallet. Se sei un appassionato di bricolage puoi dedicarti a progetti più ambiziosi e usare il legno del pallet per costruire una scarpiera più elaborata.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta