Vuoi realizzare una panchina da esterni ? Ecco le idee per realizzarle con il fai da te

Approfondimenti su: Casa e immobili ultima settimana e Casa e immobili ultimo mese

Categoria: Casa e immobili | Mercoledì 24 Agosto 2022, Panchine da esterni fai da te ? Si può ! Non ti preoccupare, come sempre basta un pò di inventiva…

Infatti, per creare delle panchine non bisogna avere una grande esperienza: basta armarsi di pazienza e provare a divertirsi con ciò che si ha a disposizione.

Non esiste il modello di panchina perfetto: le sue caratteristiche devono ispirarsi allo spazio, allo stile, ai colori e all’uso che se ne vuole fare. Per questo motivo bisognerebbe affidarsi alla propria fantasia, ma può capitare di ritrovarsi a corto di idee.

ESEMPIO DI PANCHINE DA ESTERNI CON BLOCCHI DI CEMENTO
Partiamo da un modello di panchina molto facile da riprodurre: quello dove si intersecano gli assi di legno con i blocchi di cemento.

Il procedimento è molto intuitivo: basta procurarsi degli assi di giusta lunghezza e spessore per poi posizionarli all’interno di due blocchi di cemento, che andranno a comporre i due lati della panca.

Dipingendo i blocchi e aggiungendoci un paio di cuscini a tema, il risultato potrebbe essere davvero interessante. Alternativa da non sottovalutare è la creazione di un banco di stoccaggio in stile rustico, perfetto soprattutto se l’esterno della propria casa è in mattoni.

Trattasi di una panca dove, sotto l’area di seduta, vanno poste delle casse di legno che hanno il compito di rafforzarla. Anche qui ci si può sbizzarrire coi colori e ricreare la combinazione più adatta alle proprie esigenze.

Se l’obiettivo invece è quello di riempire un angolino vuoto o un portico troppo spoglio, l’ideale potrebbe essere la creazione di una panchina da giardino fai da te ad angolo.

In sostanza si tratta di apporre due panche a seduta singola, quindi più strette, ad una piattaforma rialzata, che diventa a questo punto perfetta per riporre bevande, libri o qualsiasi altra cosa si desideri.

Per gli amanti della natura invece, una proposta da non sottovalutare è quella di realizzare una panchina da esterno direttamente con tronchi. Questi sono molto resistenti e, soprattutto, se ben sigillati, conservano la venatura naturale del legno. Delle panche del genere sono perfette per sistemarci piante o altri decori simili.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta