Salone del Mobile 2020, l'expo dell'interior design

di lumieres

Salone del Mobile 2020, l'expo dell'interior design

Più informazioni su: salone del mobile - interior design -

Categoria: Design | Venerdì 13 Dicembre 2019,

Dal 21 al 26 aprile 2020 si terrà il Salone del Mobile di Milano, universalmente riconosciuta come la principale fiera del settore in ambito europeo. Tra i padiglioni saranno presenti oltre 1500 espositori organizzati in vari saloni tematici: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroLuce, EuroUfficio e SaloneSatellite.


Una delle caratteristiche vincenti del Salone del Mobile di Milano è il fatto di essere modulare, presentandosi ogni anno come un prodotto nuovo per forma e contenuti. L'edizione 2020 si svilupperà nell'unione di questi temi:



  • Salone Internazionale del Mobile: punto di riferimento globale per l'arredo casa, apprezzato da visitatori di ogni tipo ed espositori in cerca di grande visibilità;

  • Salone Internazionale del Complemento d'Arredo: aggiunto all'offerta espositiva nel 1989, offre uno spaccato di ciò che offre il mercato per la decorazione e l'arredo degli interni. Anche l'attualissima smart home si preoccupa di integrare strumenti intelligenti come un robot aspirapolvere negli spazi domestici, senza danneggiare l'estetica dell'ambiente;

  • EuroLuce: manifestazione focalizzata sull'illuminazione, particolarmente importante per il 2020 proclamato dall'Unesco "Anno internazionale della luce";

  • SaloneUfficio: la biennale dedicata all'ambiente di lavoro, si chiamerà Workplace3.0/SaloneUfficio;

  • SaloneSatellite: si prefigge lo scopo di far incontrare i più talentuosi designers ed innovatori provenienti da tutto il mondo con le aziende ed i principali recruiters, dando l’occasione di dare vita ad oggetti per il living fuori dagli schemi elaborati da progettisti visionari (come nel caso della Floating Cloud di Richard Clarkson, una lampada a forma di nuvola in grado di illuminare il comodino restando sospeso).


Il Salone del Mobile da sempre coniuga in maniera ottimale e lungimirante la cultura con il business, ovvero quella che è la storia del mobile e dei complementi d'arredo con gli aspetti orientati verso i mercati. La riunione degli operatori professionali con la vastissima platea di appassionati è una eccellente occasione di scambio reciproco, in un contesto fieristico organizzato sulla base di tre grandi macroaree: Classico, Design e xLux.


Il Salone del Mobile è l'occasione per intercettare tutte le nuove tendenze e opportunità che riguardano il settore dell'arredamento, da intendersi in senso sempre più ampio: oltre agli ambienti interni delle abitazioni, si pensi alla rilevante fetta di mercato rappresentata dal mobilio per i grandi spazi ad uso pubblico, gli hotel e le imbarcazioni di lusso in cui l'Italia spicca per qualità e gusto del design.


Ai padiglioni espositivi veri e propri si deve aggiungere il FuoriSalone accompagnerà invece I Saloni con una esposizione complementare distribuita tra le strade di Milano.


L'evento è in grado di attirare mediamente oltre 370.000 visitatori provenienti da quasi 200 Paesi, dando conferma dell'estrema importanza del Salone Internazionale del Mobile per il mondo intero.


Il Salone del Mobile di Milano si terrà nelle date dal 21 al 26 aprile 2020.
L’orario di apertura è dalle 9.30 alle 18.30.
E’ importante sapere che la fiera è riservata agli operatori di settore, mentre l’apertura al pubblico sarà esclusivamente nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta