Un riesame di vecchie osservazioni astronomiche offre nuove informazioni sui lampi radio veloci

Più informazioni su: magnetar - lampi radio veloci -

Categoria: Astronomia | Domenica 29 Novembre 2020, In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista “The Astrophysical Journal” viene riportata una nuova analisi di osservazioni condotte nel 2009 della magnetar catalogata come 1E1547.0-5408. Un team di ricercatori guidato da GianLuca Israel dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Roma ha usato dati raccolti dal radiotelescopio Parkes e dagli osservatori spaziali per i raggi X Chandra della NASA e XMM-Newton dell’ESA per cercare le emissioni di 1E1547.0-5408. Il risultato è stato la scoperta di forti emissioni ravvicinate di raggi X e onde radio che confermano un legame tra magnetar e lampi radio veloci, al centro di recenti ricerche.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Nel sistema binario HD 45166 c'è una stella all’elio che potrebbe essere la progenitrice di una magnetar (hd 45166 stella all'elio)

18 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Science" viene riportato uno studio che identifica una delle stelle nel sistema binario HD 45166 come il prossibile precursore di una magnetar. Un team di ricercatori guidati da Tomer Shenar dell'Università di Amsterdam ha usato vari telescopi per studiare una cosiddetta stella all'elio, una stella massiccia che sta andando verso la fine della sua vita e h continua qui: opinione su hd 45166 stella all'elio

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta