Varie strane forme di galassie primordiali osservate dal telescopio spaziale James Webb

Più informazioni su: galassie - cosmologia - materia oscura -

Categoria: Astronomia | Giovedì 18 Gennaio 2024, In un articolo in fase di pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di osservazioni di galassie primordiali che mostrano strane forme, decisamente diverse da quelle a cui siamo abituati e paragonate a banane e perfino a grissini. Un team di ricercatori guidato da Viraj Pandya della Columbia University ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale James Webb all'interno dell'indagine CEERS dalle quali hanno ricavato immagini di galassie che risalgono a un periodo aveva tra 600 milioni e 6 miliardi di anni dopo il Big Bang.

Molte galassie primordiali sono già state scoperte negli anni scorsi usando telescopi come Hubble. Esse già mostravano la presenza di galassie allungate ma le nuove immagini mostrano quanto fossero comuni forme davvero diverse da quelle a spirale o ellittiche che vediamo normalmente.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Vari segreti di una delle galassie più antiche conosciute rivelati dal telescopio spaziale James Webb (james webb gn-z11)

07 mar - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In due articoli, uno pubblicato sulla rivista "Nature" e uno accettato per la pubblicazione sulla rivista "Astronomy & Astrophysics", vengono riportati diversi aspetti di uno studio della galassia GN-z11, una delle più distanti conosciute, che ha rivelato la presenza del più distante e antico buco nero trovato finora. continua qui: opinione su james webb gn-z11

Simulazioni offrono una spiegazione alla scarsità di galassie a spirale nel Piano supergalattico (Astronomia)

22 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata una spiegazione alla scarsità di galassie a spirale nel cosiddetto Piano supergalattico. Un team di ricercatori ha usato risultati ottenuti dalla simulazione al supercomputer SIBELIUS per offrire una spiegazione basata su fusioni galattiche.

È stata presentata una mappa della materia oscura basata sulle osservazioni dell’Atacama Cosmology Telescope (Astronomia)

12 apr - tachyonbeam.com (NetMassimo) - Alla conferenza Future Science with CMB x LSS in fase di svolgimento all’Università di Kyoto in Giappone, sono stati presentati i risultati di una mappatura dettagliata della Materia Oscura in una parte dell'universo. Tre articoli disponibili in anteprima e sottoposti alla rivista "The Astrophysical Journa" illustrano questi risultati.

Forme e strutture molto variegate viste in galassie primordiali dal telescopio spaziale James Webb (james webb)

18 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di uno studio della struttura e morfologia delle galassie esistenti nei primi tre miliardi di anni di vita dell'universo. continua qui: opinione su james webb

Le stelle vagabonde che generano la cosiddetta luce intracluster sembrano essersi perse miliardi di anni fa (luce intracluster hubble)

06 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" vengono riportati i risultati di uno studio sulla cosiddetta luce intracluster che permea gli ammassi galattici. Hyungjin Joo e M. James Jee della Yonsei University di Seul, nella Corea del Sud, hanno usato il telescopio spaziale Hubble per esaminare dieci ammassi galattici e il bagliore al loro interno. continua qui: opinione su luce intracluster hubble

Uno studio delle galassie nane dell’ammasso della Fornace contraddice i modelli che includono la materia oscura (Astronomia)

10 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" vengono riportati i risultati di uno studio della distribuzione e della morfologia delle galassie nane dell'ammasso della Fornace che conclude che esse sono prive di aloni di materia oscura.

La distribuzione della materia oscura nell’universo primordiale è stata studiata in un'indagine cosmologica (Astronomia)

02 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Physical Review Letters" vengono riportati i risultati di un'analisi della distribuzione della materia oscura attorno a un milione e mezzo di galassie primordiali.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta