Quattro appuntamenti nei pomeriggi di domenica 19 e sabato 25 gennaio e di sabato 1 e domenica 9 febbraio

Il periodo neoclassico a Faenza fu uno straordinario momento di vivacità culturale e artistica; tra il 1780 e il 1820 la città assistette a una eccezionale fioritura di edifici e alla realizzazione di dipinti, sculture, decorazioni e arredi, eseguiti da grandi artisti e botteghe artigiane di alta specializzazione, prima tra tutte quella di Felice Giani. Di questa cultura, realizzata nel segno di un ritorno all’antico contraddistinto da creatività, eleganza e raffinatezza, rimane ancora oggi preziosa testimonianza nelle architetture e negli interni di palazzi e di musei della città. Faenza in queste settimane rende omaggio al celebre decoratore con una serie di iniziative che culminano con ‘Omaggio a Felice Giani’, mostra nella Galleria d’arte nella Molinella dove si possono ammirare 22 disegni originali de ‘L’album di viaggio da Faenza a Marradi’.

A quest’ambito, l’assessorato alla Cultura che organizza l’iniziativa ha voluto affiancare un approfondimento guidato dal titolo ‘Faenza neoclassica: itinerari tra arte e bellezza’, un viaggio nell’arte e nella cultura neoclassica della città, alla scoperta del patrimonio artistico dell’epoca nei musei e istituti culturali faentini.

Il primo appuntamento in programma è per domenica 19 gennaio con partenza da Palazzo Milzetti alle ore 15; un’ora più tardi ci si trasferirà in Pinacoteca dove, in occasione delle celebrazioni faentine di Giani, sono esposte alcune opere pittoriche. Alle 16.45 ci si sposterà nella Galleria comunale d’arte per visitare la mostra Omaggio a Felice Giani mentre l’itinerario si concluderà a Palazzo Laderchi alle ore 17.30. Gli appuntamenti si ripeteranno sabato 25 gennaio e sabato 1 e domenica 9 febbraio.

Nelle date e negli orari indicati sarà possibile usufruire di una visita guidata nei quattro siti dell’itinerario (Palazzo Milzetti, Pinacoteca Comunale, Galleria Comunale d’Arte, Palazzo Laderchi) raggiungibili in autonomia da parte dei partecipanti.

La visita guidata è gratuita e senza obbligo di prenotazione; in Pinacoteca e a Palazzo Milzetti è previsto l’acquisto del biglietto di ingresso.

Informazioni al link: https://www.pinacotecafaenza.it/2025/01/faenza-neoclassica-itinerari-tra-arte-e-bellezza/