Il 14 ottobre 2025
termina il supporto a Windows 10
Potete installare Windows 11
potete cambiare PC
potete passare a Linux
Fate quello che volete ma se
questa volta facciamo qualche
tonnellata in meno di rifiuti
Non sarebbe male
soprattutto se quei rifiuti
sono in realtà PC funzionanti
@ribby @linux @linux@diggita.com Se i rifiuti sono laptop o piccoli PC, specialmente con porte ethernet, donatele al vostro self-hoster di quartiere.
@ribby @linux @linux@diggita.com il problema temo non siano i singoli utenti domestici: le organizzazioni windows-centriche non avranno scelta. Cambiare completamente gli strumenti di lavoro in azienda potrebbe anche essere teoricamente fattibile, ma richiederebbe livelli di competenza e intelligenza ai livelli dirigenziali che sono più rari delle mosche bianche (perlomeno per quello che vedo io nel mio luogo di lavoro)
@Overwhelmed @ribby @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com oppure come è successo da me spunteranno i commerciali di microsoft a provare a vendere l’extended support per windows 10
@Overwhelmed @ribby @linux @linux@diggita.com da me quest’anno in tutti i negozi hanno tolto office a favore di LibreOffice, una passo alla volta per ora, già i videowall sono con rasp…
@Ingordi_Channel @Overwhelmed @linux @linux@diggita.com
Ottimo☺️👍
@Ingordi_Channel @ribby @linux @linux@diggita.com gran bella notizia, magari fossero tutti più responsabili
@Overwhelmed si parla di 1200 e più negozi, più anche gli uffici e magazzini
@Overwhelmed @linux @linux@diggita.com
Ok ma il punto era non buttare i PC che vengono sostituiti ☺️🙏
@ribby @Overwhelmed @linux @linux@diggita.com per me che ho l’insana abitudine di ravanare nelle discariche per recuperare dispositivi ancora usabili il periodo dal 14 ottobre in poi sarà una manna 😂… ho già recuperato un desktop pienamente funzionante con due HD da 1 TB ciascuno sul quale era installato un win 10. Ho installato Linux Debian sull’altro disco e piallato quello con Windows, va che è una meraviglia 😉
@G3rt @Overwhelmed @linux @linux@diggita.com
Capisco ma il punto è intercettarli prima 😜
@ribby @Overwhelmed @linux @linux@diggita.com ma certo, scherzavo 🙂
@ribby @linux @linux@diggita.com si, certo. Ma anche se tutte le aziende fossero così generose da regalare i computer dismessi (e non lo sono), temo sarebbe impossibile ricollocare tutto questo hardware presso scuole, associazioni no profit e simili. La maggior parte finirà in discarica.
@Overwhelmed @linux @linux@diggita.com
Anche venderli sarebbe comunque meglio di buttarli
@ribby @linux @linux@diggita.com premesso che posso parlare solo per quello che vedo nella mia azienda, anche questa cosa di banale buon senso è totalmente improponibile. Nessuno in amministrazione è disponibile a prendersi in carico la gestione dell’usato, figurarsi i dirigenti a imporla.
Siamo circa 750 persone, tutte dotate di portatile, che per policy aziendale viene sostituito ogni 2 anni. Idem per i telefoni. Non riesco a immaginare la quantità di ewaste che solo noi produciamo.
@ribby @linux @linux@diggita.com in realtà é il 14 😉
@redflegias @linux @linux@diggita.com
hai ragione mi sono fidato di un video che stavo vedendo ma sbagliava, comunque il concetto non cambia ☺️
Condividete EveryWhere 😜