Con la stagione 2025/2026 è entrato in vigore il famigerato Protocollo, molto contestato dalle frange più calde dei tifosi, sull’obbligo di biglietti nominativi. La motivazione, o scusa per alcuni, è di poter verificare che eventuali soggetti colpiti da Daspo o potenzialmente “problematici” vengano esclusi dal poter accedere alle partite.

Oggi scopro che la Fortitudo Bologna consente di cedere la possibilità di assistere a una partita, a ogni abbonato. Basta recarsi sul sito della società, scaricare il modulo, riempirlo, stamparlo e poi portarlo con sé, ovviamente con un documento di identità valido.

Tutto bene? Probabilmente sì; tuttavia ci vedo la possibilità di far entrare i soggetti non ben accetti, se i controlli non sono ferrei. Teniamo conto che gli addetti alla sicurezza non hanno (?) la possibilità di verificare sulla relativa piattaforma, se il sostituto sia soggetto a qualche limitazione all’ingresso, almeno non in tempo reale.

A oggi è l’unico caso di cui sia venuto a conoscenza. Se altre società applicano lo stesso metodo o simili, sarei grato delle segnalazioni.

#UnoBasket #Mastobasket #FediBasket #Basketball #Basket #UnoBasket