La musica generata dall’IA può essere considerata arte? Pur mancando di intenzionalità umana e contesto emotivo il valore estetico resta, ma cambia il ruolo del creatore perchè l’imitazione dei pattern evidenzia la mancanza della creatività umana.
@tecnologia
https://buff.ly/3rY9XPd
@silvanomarioni @tecnologia Si. Da qualche mese anche io sono un musicista. Ed é bellissimo sentire le proprie idee, prima impossibili da realizzare, trasformarsi in canzoni reali.
@silvanomarioni @tecnologia Qua è interessante, bisogna capire: se il creator umano scrive il testo per la canzone, quella è da considerare arte? Non ho idea. Non sono un critico d’arte. Sono solo una persona che prova soddisfazione a sentire i propri testi in rima diventare qualcosa di concreto grazie all’informatica.
Sta di fatto però che mai e poi mai mi sentirei di considerarli alla stregua, che ne so, di un Mogol, per capirsi. (1/2)@talksina @silvanomarioni @tecnologia Oddio, non parliamo di Mogol che fa rima con SIAE 🤑
@illetteratolettore @silvanomarioni @tecnologia Ho citato Mogol perché è uno dei parolieri italiani più famosi, che ha scritto diverse celebri canzoni. Ma se ne potrebbero citare anche altri.