Nella Giornata mondiale in memoria delle vittime sulla strada, una proposta intelligente, tanto più ora che è in crescita l’odio verso tutto ciò che favorisce un’“altra mobilità” rispetto all’#auto. «Vuoi la patente? Devi saper guidare la #bici» https://www.avvenire.it/attualita/vuoi-la-patente-devi-saper-guidare-la-bici/_100988
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
@sandropisano
Mentre se a pensarlo è chi è in auto, è normale e va tutto bene, giusto?
@fucinafibonacci @ambientedeleted by creator
@sandropisano
E allora ammettiamo che riguardo al “pericolosa per gli altri”, la totalità di coloro che NON guidano un pesante mezzo a motore “(pedoni, monopattini, ciclisti, ecc)” hanno l’enorme bonus di fare errori talvolta pericolosi per sé ed assai raramente per gli altri.Quindi vedi che non c’è praticamente nessuna giustificazione reale per cui “l’odio cresce”. A parte il fastidio di essere costretti a confrontarsi con le proprie scelte.
@fucinafibonacci @ambientedeleted by creator
deleted by creator
@sandropisano @Sicofante @fucinafibonacci @ambiente eh tesò se mi vieni addosso con la macchina io ci lascio le penne. Al limite tu, automobilista con l’incazzo, devi portare il suv dal carrozziere e forse farti due settimane di carcere
deleted by creator
@fucinafibonacci
Non dice che devono bruciare la loro auto, ma dice che dovrebbero imparare ad usare la bici.
A quanto pare già questo è percepito come intollerabile.Del resto anche a dire che difficilmente chi non guida un veicolo pesante mette a rischio la vita di altre persone sulla strada si è annoverati tra gli aggressivi.
La percezione…
Comunque non vedo il messaggio di @kristiana, purtroppo.
@sandropisano @evilworld @ambientedeleted by creator
@Sicofante @fucinafibonacci @kristiana @sandropisano @evilworld @ambiente Quando rientro dalla mie uscite in collina mi tocca 1 km di città, puro terrore, nessuno mette la freccia, ti tagliano la strada, ti stringono sul marciapiede pur di passarti, non rispettano i limiti, non danno la precedenza, guidano con il cell in una mano, parcheggiano sulle ciclabili ecc… ecc…
Tra l’altro ho notato che le persone più incarognite verso i ciclisti offendendo sia verbalmente che a gesti sono >>>>
deleted by creator
deleted by creator
Tra l’altro ci sono studi scientifici che mostrano che, statisticamente, chi usa la bici, è un guidatore più attento, migliore:
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S000145751730249X
D’altra parte essere consapevoli di cosa significa essere vulnerabili in certe situazioni, migliora l’empatia, che si parli di guida, malattia o povertà. Mi sembra una proposta ragionevole, ma non vedo come realizzabile, al momento
@rivoluzioneurbanamobilita @fucinafibonacci @ambiente in effetti lo vedo da autista - motociclista che ho una idea diversa delle distanze di sicurezza. E potrei dire quale autista è anche motociclista con una discreta accuratezza.
Aggiungerei che anche tutto il consiglio comunale dovrebbe fare almeno 10 ore di bicicletta in città prima di toccare una strada.
deleted by creator
@fucinafibonacci @ambiente
SE già i ciclisti sapessero guidare la bicicletta sarebbe già un bel passo in avanti, quante volte vedo gente in bicicletta andare sui marciapiedi o contromano perché “tanto sono in bici posso fare come voglio” e no caro, se viaggi su ruote sei sottoposto alle leggi stradali, sia che le ruote, siano 8, 4, 2, motorizzate o nodeleted by creator









