Ho deciso di passare a #voidlinux e ne sono al momento pienamente soddisfatto. Ci devo ancora lavorare, ma la trovo un ottima distribuzione.
Ho fatto alcuni test veloci con #steam e #lutris
quest’ ultimo sono riuscito a farlo funzionare solo installandolo da #flatpak
Comunque #finalfantasyxiv gira decisamente bene.
@Tedesfo @giochi beh molto valida void. La trovo un po’ scarna di programmi ed ha una politica tutta sua. Ma funge bene con zfs.
Exherbo se non ho capito male è morta, e se non lo è, è come se lo fosse. Gentoo un giro se lo merita, attualmente è la mia Daily. Slackware vorrei riprovarla, ma usarla con zfs dev’esser un bello smazzo@zar_marco @giochi Già, ne sono consapevole. È che io ho la tendenza ad essere affascinato da tutto ciò che non è mainstream e che sia super minimale.
Exherbo vedo che continua ad essere seguito, penso dal suo creatore, un pó come CRUX, voglio dargli fiducia.@Tedesfo @giochi fai bene, exherbo l’ho un po’ mollata, troppo carne al fuoco per me al momento. Void ormai saranno 4/5 anni che la uso a singhiozzo. Quello che non me la fa diventare la distro principale è che qualche anno fa il fondatore sparii e si perse un po’ lo sviluppo.
Gentoo d’altro canto sarebbe la distro migliore. Quanto meno la più interessante e “facilmente” smamettabile@zar_marco @Tedesfo @giochi io oltre a Debian mi trovo bene con #archlinux , minimale quanto basta oltre ad apprezzare la relativa facilità a compilare da sorgenti tramite pkgbuild.
@matt70x @zar_marco @giochi Beh! Ad essere obiettivi, Debian e Arch sono le due distribuzioni regine.
@zar_marco @matt70x @giochi guarda…
https://crux.nu/Main/Handbook3-8-Install
Prima o poi la rilasceranno 😁
@Tedesfo @giochi una curiosità:
Cosa ti ha spinto a passare a #voidlinux ?@matt70x @giochi Ci sono tre motivi per cui l’ ho scelta.
-
È un progetto europeo. Negli ultimi anni ho deciso di dare priorità ai progetti di “casa”.
-
È una distribuzione minimale. E io ho una fissa per le distribuzioni del genere. Vorrei passare a Gentoo/Exherbo, ma non ne ho ancora le capacità.
3.Mi ricorda molto Slackware per alcuni versi. Anzi direi che sembra più una fusione tra Slackware a Arch Linux.
-