Chiediamo con forza l’asservimento semaforico per i tram di Milano
I #tram di #Milano hanno la velocità commerciale tra le più basse d’Europa. Ma non deve essere per forza così, ci sono soluzioni tecniche che, con costi contenuti e senza richiedere l’aumento dei mezzi o l’assunzione di nuovi macchinisti (spoiler: è difficilissimo trovarli), possono migliorare notevolmente la situazione.
Parlo ancora di #asservimentoSemaforico, ovvero che i tram abbiano sempre la precedenza ai semafori, trovando automaticamente il verde. D’altra parte ha senso che un mezzo che trasporta 100 persone in uno spazio piccolo abbia la precedenza sulle inefficienti automobili.
Quelli di #velocipedi hanno lanciato la petizione ufficiale sul sito del comune di Milano, che sta già andando alla grande. Invito tutti quelli che gravitano intorno a Milano ad armarsi di SPID o CieId e sottoscriverla, mostrando che i cittadini vogliono #trasportoPubblico più efficiente.


@booboo uhm, confermo che il link è giusto… Riprova più tardi, o da finestra anonima/browser diverso, magari…
@phobeus @milano
@rivoluzioneurbanamobilita @booboo @phobeus
A me il “link” funziona ma non essendo residente in quel di @milano non so se posso firmare per l’iniziativa. Non son riuscito a vedere il regolamento del comune in proposito (i riferimenti sul sito mi mandano a pagine inesistenti), ma si parla anche di “City users”. Quindi anche chi su Milano gravita?
Comunque vedo che in una settimana sono state raccolte oltre 500 firme sulle 1000 necessarie, entro 4 mesi, perché la petizione venga considerata.
@Pare
Confermo che la petizione la possono firmare ovviamente i residenti, ma che i cosidetti “city users”, di cui sicuramente fanno parte quelli che lavorano a Milano, oppure frequentano un residente, e altri casi elencati quando si fa l’autocertificazione sul sito
Qui qualche dettaglio:
https://partecipazione.comune.milano.it/pages/cityuser
Comunque credo anche io che la petizione raggiungerà presto le 1000 firme :-)
@booboo @phobeus @milano