Il Comune di Faenza e il Consorzio IF Imola-Faenza si preparano a celebrare un anniversario storico per la città e per gli appassionati del motorsport italiano: il 40° Anniversario del debutto del Team Minardi nel Campionato mondiale di Formula 1. L’evento, dal titolo Minardi 40, una storia che corre ancora - Dal debutto all’eredità di un sogno, è in programma lunedì 7 aprile alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio comunale ‘E. De Giovanni’ di Faenza (p.zza del Popolo 31 – Faenza).
L’ingresso, libero e gratuito, sarà a esaurimento posti e offrirà agli appassionati dei motori e della Formula 1 l’opportunità di rivivere le emozioni di un’epoca d’oro del motorsport e di conoscere da vicino i protagonisti di questa straordinaria avventura.
Era il 7 aprile 1985 quando la scuderia fondata dal visionario Gian Carlo Minardi, con sede a Faenza, fece il suo esordio nel Gran Premio del Brasile, sul circuito di Jacarepaguá, segnando l’inizio di un’avventura che avrebbe lasciato un segno indelebile nella storia della Formula 1, ma ancor di più in quella del motorsport di Faenza. Nonostante le sfide economiche e tecniche, il Team Minardi divenne un simbolo di tenacia, passione e talento italiano, lanciando nel mondo del motorsport piloti che avrebbero fatto la storia.
La serata di lunedì sarà l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della storia del Team Minardi, dai primi passi alle memorabili imprese in pista. Il programma prevede interventi di figure che hanno contribuito a rendere grande il nome Minardi nel circus della Formula 1.