Un’esperienza artistica a 360 gradi, dove musica, narrazione e illustrazioni si fondono per dare vita a un classico della letteratura.

Sabato 12 aprile 2025 alle ore 18:00, la Sala Cicognani di Brisighella ospiterà lo spettacolo originale “Il Meraviglioso Viaggio di Nils Holgersson”, pensato per un pubblico dai 6 anni in su. L’evento si inserisce nel cartellone “Le Radici”, primo capitolo del nuovo triennio artistico de La Corelli.

Sul palco, l’Ensemble La Corelli - con Anna Carrà al violino, Ilaria De Maximy all’oboe e Gianmaria Tombari alla marimba - eseguirà le musiche originali di Damiano Drei, accompagnando la narrazione di Teresa Maria Federici. A rendere l’esperienza ancora più immersiva, le illustrazioni realizzate in tempo reale da Annalisa Quarneti, in arte Piki, che con la sua tavoletta grafica darà forma e colore all’avventura del protagonista.

La storia racconta le vicissitudini di Nils, un ragazzo pigro e disubbidiente che, trasformato in uno gnomo per punizione, si ritrova a viaggiare sul dorso di un’oca domestica. Attraverso questa straordinaria esperienza, il giovane scopre il valore del rispetto, dell’empatia e della responsabilità. Il racconto, rielaborato da Teresa Maria Federici, si ispira al celebre romanzo di Selma Lagerlöf, prima donna a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1909.

I biglietti (intero: 10 €; ridotto under-12: 7 €; gratuito under-6) sono prenotabili all’indirizzo e-mail biglietteria@lacorelli.it.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra La Corelli, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Brisighella, AIAM e TUKE SAS. Un’occasione imperdibile per vivere l’arte in tutte le sue forme e lasciarsi trasportare dalla magia della musica e dell’illustrazione dal vivo.