🎄💻 Hai ricevuto un computer (per le feste o anche prima) e stai pensando di installarci Linux, per te o per i tuoi figli/nipoti?
👉 Scrivici subito le tue domande!
Stiamo raccogliendo i quesiti per una diretta livestream dedicata e/o una guida pratica che pubblicheremo appena finite le abbuffate delle feste 😄
🔥 Non restare solo davanti al pinguino, segui o aggiungi il tag @linux@diggita.com alla tua domanda e 900 utenti possono aiutarti subito su installazione, distro, sicurezza, scuola, gaming, vecchi PC
@linux @linux@diggita.com sono recentemente entrato in possesso di un miniPC e, leggendo un po’ di guide, stavo cercando di capire quale potesse essere il prossimo passo dopo la mia prima esperienza con Linux Mint. Ho notato molti commenti positivi in favore di Debian, Fedora e Kubuntu, che ho già caricato su una USB per una prova in live: cosa dovrei guardare, secondo voi, per capire la differenza in ambiente OS?
@iagomago @linux @linux@diggita.com a livello di sistema operativo tutte le distribuzioni condividono il kernel (Linux).
Le differenze si trovano sostanzialmente in:
Gestione dei pacchetti (apt per Debian, Pacman per arch, ecc).
Tipo di aggiornamenti: stable release, Rolling release semi Rolling.
Software installato di default e sistema di installazione. Ad esempio alcune distribuzioni installano parecchio software di default altre il minimo indispensabile per fare funzionare il sistema …@iagomago @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com cosa intendi per “capire la differenza in ambiente os?”
@lafaticadellaragione @iagomago @linux @linux@diggita.com
Alcune utilizzano installer grafici altre testualiCi sono distribuzioni più portate verso utenti meno esperti, tipo Mint e Ubuntu che semplificano la configurazione, altre come più tecniche come arch.
Il mondo delle distro Linux è molto vario (fin troppo)
Molto bene ☺️👍
@linux @linux@diggita.com non per regalo, ma ne ho recuperato un laptop vecchiotto. In giro ho letto un entusiasta che mi ha consigliato Arch Linux, dopo che Ubuntu e Lubuntu non riuscivano manco ad avviarsi. Diceva che seguendo la wiki sarebbe stato facile. All’inizio tutto bene, sono arrivato al boot manager, e lì buio! Mi ha dato seimila opzioni ognuna che rimandava a pagine che usavano termini oscuri. Per cui a me sarebbe utile capire tutto quel che serve per arrivare dal POST al caricamento del SO.
@MasMasMas @linux@diggita.com arch linux è una distribuzione per esperti, è vero che è leggera ma serve essere un sistemista per poterla installare.
Strano però che lubuntu non riesca ad avviarsi, di solito è quella che va quasi ovunque.
Ti consigliamo allora di usare @ufficiozero nella versione “Lorena” che ha un supporto anche per hardware particolari.
Oppure la versione “minimal” che è molto leggera.
Le puoi scaricare da qui: https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=downloadnel caso di problemi puoi usare il forum di UZ :)






