Un’analisi, a mio parere, troppo sofisticata. Se nella vita hai fallito tutto e c’è un partito che assegna la colpa ad altri (gli immigrati, i comunisti, gli ebrei, i ricchi, i laureati, i gay, i politici, i vegani, i possessori di auto elettrica, gli interisti) lo voti 🤷. Il populismo in Europa secondo Chenaux. La lettura di Lucarella - Formiche.net https://formiche.net/2025/12/il-populismo-in-europa-secondo-chenaux-la-lettura-di-lucarella/
@fucinafibonacci @attualita possibile che i falliti siano in costante aumento in tutti gli stati europei? E anche fosse solo questo, c’è da chiedersi perché sempre più persone hanno questo comune senso di frustrazione o rabbia. Se si vuole ripartire per progetti più ambiziosi in ambito europeo, bisogna che tutti si sentano parte di un progetto e che questo conta davvero, che è vitale per il nostro futuro.
@gitanjali @fucinafibonacci @attualita
I falliti 20 anni fa non votavano.
Erano marginalizzati dalla vita politica ed a loro questa non interessava.
Io penso che oggi i falliti di ogni colore politico, con l’aiuto della tastiera, han fatto massa e rivoltati al mondo che, secondo loro, è foriero di tutte le loro sfighe.
Non fanno politica, gli vanno contro.
Non hanno proposte serie, ma solo proposte alternative.@mariosiniscalchi @fucinafibonacci @attualita Visto l’astensionismo raggiunto direi che sono tutti gli altri ad aver smesso di votare ed è una delle manifestazioni lampanti della crisi delle nostre democrazie.
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
@fucinafibonacci @attualita e ti sembra poco? Ammesso che il benessere sia condizione necessaria (lo è davvero?) per avere una società più coinvolta nel processo democratico, come si passa da questa analisi “banale” alla salvezza delle società occidentali?
deleted by creator



