Votare deve essere obbligo di legge: abbattiamo l’astensione al voto.
L’astensione al voto è ormai giunta al 44/45%, votano 4 persone su 10, ed è in discesa costante ad ogni tornata elettorale. Per arginare il flusso occorre ripristinare l’obbligatorietà al voto che ricordo essere un diritto/dovere dei cittadini. Essi DEVONO contribuire alla vita sociale e civile.


@alex_ch @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita si, ci hanno già pensato sul giornale fondato dal disinformatore che prendeva marchette dalla CIA.
https://www.ilfoglio.it/bandiera-bianca/2025/11/20/news/a-tanti-astenuti-tante-sedie-vuote-in-parlamento-una-modesta-proposta-8345905/?utm%5C_source=chatgpt.com
@gubi @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita non lo sapevo, e mai avrei immaginato che potesse uscire un’idea sensata da quel letamaio, il mondo a volte mi sorprende positivamente
@alex_ch @gubi @migbox @steek_hutzee @attualita ha solo un valore simbolico… Alla fine si ridurrebbero i parlamentari ma deciderebbero sempre gli stessi. La vedo sostanzialmente inutile.
@shumann78 @alex_ch @gubi @steek_hutzee @attualita io penso che sia un grave errore. La rinuncia al voto non è un atto costruttivo di dissenso , lasciare poltrone vuote darebbe solo un alibi a chi preferisce lamentarsi piuttosto che fare qualcosa. Magari cancellarli con notifica dalle liste elettorali darebbe loro una svegliata.
@migbox @alex_ch @gubi @steek_hutzee @attualita penso di no… Ho sentito di un sondaggio che dicevano Italia circa il 30% delle persone è convinta che un autocrate sia più adatto ai tempi.