La desertificazione commerciale avanza: 1.100 Comuni senza un negozio di alimentari https://www.avvenire.it/economia/la-desertificazione-commerciale-avanza-1100-comuni-senza-un-negozio-di-alimentari/_103697
@fucinafibonacci
La nostra società è stata modellata (male) dall’edilizia dagli anni 60 in poi.
I piani terra dei palazzi in città e paesi sono in grandissima parte non utilizzabili per attività commerciali o di ristorazione.
Mia moglie è coreana, quando andiamo a Seoul (ma vale ovunque) è un pullulare di piccoli negozi, caffè, ristorantini, alimentari e convenience store. Anche i quartieri periferici sono vivi fino a sera. Foto da GMaps vicino casa di mia suocera.
@economia
@nicolaottomano @economia me la spieghi meglio? Secondo te è un problema architettonico? Perché, per fare un esempio col mio paesino che è comunque in riva al mare in Liguria, il Comune è arrivato a questo pur di dare vita al centro storico dove non ci sono palazzi https://comune.borghettosantospirito.sv.it/novita/notizia/bando-pubblico-per-lerogazione-di-contributi-a-fondo-perduto-per-lapertura-di-nuove-attivita-commerciali-in-forma-di-esercizio-di-vicinato-e-di-nuovi-pubblici-esercizi-di-somministrazione-all/
@fucinafibonacci
Nota: il link risulta irraggiungibile ma posso ipotizzare da quanto vedo in anteprima.Sì, l’architettura urbana influenza fortemente come la città e il quartiere vengono percepiti. Sesto e Cinisello sono due paesi che hanno subìto più di tutti la desertificazione commerciale.
Questa è una generica via residenziale di Cinisello. C’è spazio per un’attività commerciale ogni 200-300 metri. Poca roba per creare coesione nel quartiere. Casa mia (Monza) idem.
@economia
@nicolaottomano @economia ho vissuto e lavorato a Monza fino a un anno fa ☺️. Questo il mio studio (che ancora c’è ) in Via Magenta

@fucinafibonacci @economia LOL via Magenta, ci sarò passato migliaia di volte da lì 🙂
Quindi puoi capire cosa intendo. Immagina, quella zona è molto centrale e ricca di attività commerciali (basti pensare a piazza Indipendenza, via Cairoli, ecc.
Ma basta spostarsi un filo più in là e non c’è più nulla a livello strada. Avevamo l’ufficio in via Oslavia anni fa. Tutta quella zona (Oslavia, Sempione, ecc.) è un deserto.
@fucinafibonacci @economia Di contro, prova a vedere con Google street maps com’è un quartiere residenziale alla periferia nord di Seoul (l’equivalente di una nostra Monza), dove vive mia suocera. Cioè, ma che figata è avere così tanti negozi di prossimità per praticamente qualsiasi cosa?
https://maps.app.goo.gl/1eVdFFiMdrMffvHL9@nicolaottomano @economia il problema lo comprendo: metà degli spazi commerciali di Via Magenta sono vuoti. La soluzione meno: se nel centro storico di un comune ligure da 1 milione di presenze l’anno non si riesce a tenere apertì i negozi…
@fucinafibonacci @economia l’alienazione più totale. Rapporti umani azzerati.
E poi entri nel supermercato di una grande catena e capita che ti senti pedinato tra gli scaffali da un vigilante che ti scambia per un ladro di salami o pezzi di parmigiano. Mi è successo recentemente. La guerra tra poveri.@daimon_erre @economia qualche giorno fa postavo un articolo simile che raccontava di comuni umbri dove non ci sono più neanche i bar e ci si trova alle Poste
deleted by creator



