Torna anche quest’anno il Maggio dei Libri presso la Biblioteca Comunale “L. Dal Pane” di Castel Bolognese in provincia di Ravenna, con un ricco calendario di presentazioni e incontri con autori, realizzati grazie a importanti collaborazioni con librerie e realtà culturali del territorio. Un’occasione preziosa per promuovere la lettura e incontrare da vicino alcune delle voci più interessanti del panorama editoriale italiano.

Il programma: tra natura, memoria e sentimenti

Si comincia martedì 7 maggio alle ore 21 con Mario Ferraguti, che presenterà “L’autunno in cui tornarono i lupi” (Bottega Errante), un racconto profondo e misterioso, in collaborazione con Libreria Atlantide.

Si prosegue martedì 21 maggio, sempre alle 21, con Paolo Campana e il suo “Nero di inchiostro” (Tipografia Valgimigli), in un incontro organizzato con Bottega Bertaccini.

Domenica 26 maggio, alle 21, sarà la volta di Matteo Bussola, autore de “La neve in fondo al mare” (Einaudi), un romanzo delicato e potente, proposto in collaborazione con il ScrittuRA Festival.

Martedì 28 maggio, ancora alle 21, l’incontro con Paolo Malaguti, che presenterà “Fumana” (Einaudi), libro che indaga la memoria e la nebbia del passato, sempre in collaborazione con Libreria Atlantide.

Un evento speciale per concludere in bellezza

Il ciclo si chiuderà simbolicamente mercoledì 5 giugno alle ore 18.30, con l’inaugurazione dell’opera “Dolore di un sognatore incatenato” dell’artista Daniele Cantoni, recentemente donata al Comune di Castel Bolognese. Un’occasione per unire letteratura e arte visiva nel segno della cultura condivisa.

Un evento extra fuori calendario

Inoltre, presso il Cinema Teatro Moderno CB, mercoledì 14 maggio alle ore 21, si terrà la presentazione della ristampa del libro di Maria Landi “Un’infanzia nella bufera” (Libreria Itaca). All’evento interverranno Andrea Soglia e Eugenio Dal Pane.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, per permettere al pubblico di ogni età di partecipare e lasciarsi coinvolgere dalle storie, dalle parole e dalle emozioni.