Giuseppe Culicchia ospite a Carmagnola per “Il cammino per Samsara” Giovedì 29 maggio 2025 – ore 21:00 Salone Antichi Bastioni – Piazza Antichi Bastioni, CARMAGNOLA Ingresso libero
Giovedì 29 maggio alle ore 21:00 si terrà a Carmagnola (TO) l’ultimo appuntamento de “Samsara – Il ciclo delle idee”, percorso di incontri che anticipa il festival Samsara, in programma dal 20 al 22 giugno 2025. Il progetto, ideato dall’Agenzia “Tra le linee” e sostenuto dal Comune di Carmagnola e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, promuove il dialogo tra generazioni, coinvolgendo cittadini, associazioni, scuole e realtà locali in un cammino di crescita collettiva.
Ospite della serata sarà Giuseppe Culicchia, scrittore, saggista e direttore della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino, che presenterà il suo nuovo libro “Uccidere un fascista: Sergio Ramelli, una vita spezzata dall’odio” (Mondadori). L’incontro sarà moderato dal giornalista Sebastiano Caputo, direttore artistico del festival.
Attraverso il racconto degli anni di piombo, l’evento offrirà una riflessione sulla memoria storica e sulla possibilità di una pacificazione culturale nel nostro Paese.
“Anche questo sarà un libro divisivo, perché divisivi sono i simboli”, afferma Culicchia. “Ma Sergio Ramelli era un ragazzo. Ho cercato di restituirgli la sua umanità.”
L’incontro anticipa i temi del festival Samsara, pensato come bussola per orientarsi nel presente, analizzando il passato per costruire consapevolmente il futuro.