Parco Vigna Arabian Horse Show Torna a Carmagnola il concorso nazionale di morfologia per cavalli purosangue arabi 2ª edizione – 31 maggio e 1° giugno 2025 Parco Cascina Vigna, Via San Francesco di Sales 188 – CARMAGNOLA Ingresso gratuito www.comune.carmagnola.to.it
Venerdì 30 maggio – ore 17:30 Cortile del Parco Cascina Vigna Presentazione dei prodotti tipici di stagione del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese con gli studenti degli istituti scolastici superiori
Dopo il successo della prima edizione, torna il Parco Vigna Arabian Horse Show, prestigioso concorso di morfologia per cavalli purosangue arabi nati e allevati in Italia. L’evento si svolgerà sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2025 al Parco Cascina Vigna di Carmagnola, richiamando allevatori, appassionati e curiosi da tutta Italia.
Organizzato dal Comune di Carmagnola in collaborazione con A.R.A. Piemonte, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e l’affiliazione ufficiale di ANICA ed ECAHO, lo show è classificato come National Show – categoria ECAHO C.
Si inizia venerdì 30 maggio alle ore 17:30 con una presentazione dei prodotti tipici del territorio a cura del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, con degustazioni gratuite realizzate insieme agli studenti.
Sabato 31 maggio, dalle ore 9:30, spazio alle categorie puledri di 1 e 2 anni, e dalle 15:00 ai puledri di 3 anni, fattrici ed esibizioni montate. Domenica 1° giugno, dalle 9:30, sarà la volta dei puledri nati nel 2024 e degli stalloni, con i campionati finali nel pomeriggio.
La giuria sarà composta da esperti di livello internazionale: Magdalena Helak (Polonia), Emma Maxwell (UK), Amira Abdelwahab Bin Ali (EAU) e Gianpaolo Teobaldelli (Italia).
Entrambe le giornate, dalle 9:00 alle 18:00, ospiteranno la Fattoria in Città, mostra-mercato di avicunicoli e animali da affezione, il Mercato dei Produttori Locali con degustazioni e vendita, e domenica anche animazioni per bambini a cura della fattoria didattica. Alle 16:00 sono previsti i saluti istituzionali.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming.