Al via l’edizione 2025 del Niballo Palio di Faenza Torna la magia della rievocazione manfreda tra giostre, bandiere e convivialità rionale
Faenza, 13 maggio 2025 – È iniziato il conto alla rovescia per il mese di giugno, con i colori dei cinque Rioni a fare da cornice a gare, rievocazioni e momenti di socialità. Il Rinascimento manfredo torna protagonista con Dame, Cavalieri e destrieri per l’edizione 2025 del Niballo Palio di Faenza, evento storico-identitario di forte richiamo per tutte le età.
Il programma ha preso il via simbolicamente il 10 maggio con la Donazione dei Ceri. Il 1° giugno si entra nel vivo con il Torneo dei Giovanissimi Alfieri e Bandieranti (ore 16) e il Giuramento dei Cavalieri della Bigorda d’Oro (ore 21), seguito dal Torneo U21. Il 7 giugno è in programma la 26ª Bigorda d’Oro. Il 14 e 15 giugno toccherà ai Tornei degli Alfieri Bandieranti e Musici, con le gare a squadre e la Gara a Coppie, preceduta dal Giuramento dei Cavalieri del Palio. Il gran finale sarà il 22 giugno con la 68ª Giostra del Niballo.
I biglietti saranno in vendita su www.vivaticket.com: per la Bigorda dal 20 maggio (ore 12), per il Palio dal 9 giugno (ore 12). Prevendite attive anche al Teatro Masini (14 e 15 giugno) e allo stadio B. Neri nei giorni delle Giostre.
Confermata anche l’App ufficiale del Palio, scaricabile da Google Play, App Store e App Gallery, che sostituisce le schede cartacee. Offre aggiornamenti in tempo reale, area LIVE con segnapunti e commenti, programma, albi d’oro e streaming.
Proseguono i laboratori scolastici con oltre 980 studenti coinvolti, tra attività pratiche, incontri con Cavalieri e lezioni storiche. Durante le Giostre torna anche il GiraNiballo, spazio ludico-didattico per bambini.
Dal 2 giugno i Rioni aprono le sedi con cene, eventi musicali, sportivi e culturali. Ritorna anche il FantaPalio, il gioco ispirato al FantaSanremo: i partecipanti scelgono cavalieri e gruppi da “schierare” nelle gare.
Tutte le manifestazioni saranno trasmesse in streaming e diretta TV: la Bigorda il 7 giugno (ore 21), i Tornei il 1°, 14 e 15 giugno, e il Niballo il 22 giugno dalle ore 18 anche su TeleRomagna (canale 14).
Per info: www.paliodifaenza.it