A distanza di 26 anni dall’ultimo disco, i leggendari Jesus Lizard sono tornati con un nuovo album e si preparano a calcare i palchi di Bologna, Roma e Milano: un’occasione da non perdere per vedere dal vivo una delle band più influenti degli anni '90.

Dopo 26 anni di silenzio, i Jesus Lizard sono tornati quest’anno con un nuovo album, Rack, il loro primo disco dal lontano 1998 (Blue): 11 brani di rock graffiante, prodotto da Paul Allen e pubblicato il 13 settembre via Ipecac Recordings.Una deflagrazione improvvisa, per uno dei gruppi noise-rock e post-hardcore più influenti degli anni '90 che si rifà vivo feroce come se il tempo non fosse passato.

La band di Chicago, nata nel 1987, ha saputo lasciare un segno indelebile grazie a un mix esplosivo di ritmi travolgenti, riff affilati e la presenza scenica unica di David Yow, accompagnato da Duane Denison, David Wm. Sims e Mac McNeilly.

Con Rack, il loro settimo album, i Jesus Lizard danno prova di aver mantenuto viva l’energia selvaggia e la nevrosi ossessiva e alienata che li ha sempre contraddistinti insieme ai toni beffardi e provocatori. Ogni traccia è un concentrato di adrenalina pura: l’apertura è affidata a Hide & Seek, un’accelerazione furiosa esemplificativa della storia della band; nel noir di What If? Yow tramuta una scena quotidiana in un racconto avvolgente. Alexis Feels Sick è un brano midtempo con un groove minimale che esplora il lato oscuro dell’umanità e il disagio sociale attraverso il filtro di Alexis Fleisig, batterista dei Girls Against Boys e Soulside.

Un ritorno a lungo atteso e inaspettato: sciolti una prima volta nel 1999, i Jesus Lizard si sono riformati circa 10 anni dopo, per l’ultimo tour che aveva toccato il suolo italiano, e successivamente nel 2017, per una reunion nei soli Stati Uniti. Yow e soci non sembravano per nulla interessati a sfornare nuovo materiale e invece non solo hanno sorpreso con l’uscita di Rack, ma anche con la decisione di tornare a calcare le scene dal vivo.

I Jesus Lizard si esibiranno in Italia per 3 date: si comincia il 31 maggio 2025 al Link di Bologna, in occasione dell’Express Festival, il 1° giugno saranno di scena al Monk di Roma e il 2 giugno 2025 al Circolo Magnolia di Milano.