L’associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, con il patrocinio del Comune di Parma e il contributo di Fondazione Cariparma e Regione Emilia Romagna, ha vissuto un autunno di intenso lavoro. La rassegna “Sul Naviglio…” ha offerto al pubblico spettacoli teatrali di qualità, laboratori, workshop e seminari per tutte le età.

Il 2025 si preannuncia altrettanto ricco di attività. A gennaio, subito dopo le festività, inizierà il primo workshop dell’anno, dedicato al tema del tempo. Rivolto a chi ha già basi di tecnica interpretativa, il ciclo d’incontri, intitolato “L’ordine del tempo”, esplorerà la nozione di tempo attraverso parola, azione e musica. Condotto dagli attori Carlo Ferrari e Sandra Soncini, il workshop si terrà dal 7 gennaio per cinque settimane.

A febbraio seguirà il workshop “Alla luce”, guidato dall’attrice e coreografa Elisa Cuppini e da Erika Borella, tecnica teatrale professionista. Questo percorso tematico approfondirà l’uso della luce e la presenza attorale in scena, con cinque incontri settimanali a partire dall’11 febbraio.

In primavera, l’attrice Francesca Grisenti e il videomaker Lorenzo Bresolin condurranno il terzo e ultimo workshop della stagione, “Mnemosine”. Questo laboratorio sui “raccordi” cinematografici tra autobiografia e memoria inizierà il 18 marzo. I partecipanti lavoreranno su ricordi personali, esplorando come la verità della parola, del gesto e del corpo possa essere conservata anche davanti alla macchina da presa. https://www.viaggiemiraggi.info/2024/pronte-a-partire-le-attivita-di-l-o-f-t-di-parma-per-il-2025-da-gennaio-i-nuovi-workshop/