Dal 4 al 6 luglio il Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e ANCI Marche, arriva nel Fermano con un weekend ricco di eventi a Sant’Elpidio a Mare, dove spicca Enosophia, manifestazione dedicata alla cultura del vino.

Venerdì 4 luglio, alle 16:30, il Teatro Comunale Cicconi ospita il “salotto buono” del mondo enologico. A cura di Assoenologi Marche, Abruzzo e Molise, l’incontro sarà dedicato all’enologia del futuro: “Comprendere ed agire”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Gionata Calcinari e del direttore di Tipicità Angelo Serri, interverranno esperti del panorama vitivinicolo nazionale. Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Cotarella, presidente nazionale Assoenologi. A seguire, una degustazione tecnica in collaborazione con AIS Marche.

La manifestazione rende omaggio al celebre cittadino elpidiense Andrea Bacci, medico e scienziato del Rinascimento, autore del trattato De naturali vinorum historia, ancora oggi punto di riferimento nel rapporto tra vino e salute.

Sabato 5 e domenica 6 luglio Enosophia si sposta nelle piazze con iniziative per tutti i gusti curate dall’associazione “Di Arte in Vino”. Sabato, alle 21:00, incontro a tema “Impariamo il vino”, dedicato ai vini dolci, con le aziende vinicole e AIS Marche.

Domenica 6 è la giornata clou. Si parte con la presentazione del libro Guida poetica dei vini marchigiani e con la consegna del Premio Andrea Bacci. Alle 17:00, nella sede della contrada Sant’Elpidio, degustazioni di tipicità locali e vini marchigiani. In serata, gran finale in piazza Matteotti con musica sotto le stelle.

Il calendario si chiuderà venerdì 11 luglio con la cena enoitinerante, in collaborazione con i ristoranti della città, sempre a cura dell’associazione Di Arte in Vino.

Tutte le info su: www.tipicita.it