Dopo Giardini Naxos, la IV edizione del FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown – approda a Enna dal 9 al 13 luglio. Cinque giornate tra comicità fisica, spettacoli per famiglie, laboratori e incontri culturali. In scena artisti di fama mondiale: Peter Shub (Cirque du Soleil, “Amadeus” di Polanski), Paolo Nani con il cult “La Lettera”, Cho Kairin, Colette Gomette e Anna de Lirium con “THE ONE & The One”, Ugo Sanchez Jr (Slava Snowshow), Hugo Mirò, Circo Ramingo, Riccardo Strano e la compagnia Chien Barbu Mal Rasè.

Gli spettacoli pomeridiani, gratuiti, animeranno vari luoghi della città; quelli serali si terranno a pagamento alla Torre di Federico. In programma anche il Nouveau Clown Concert dei Pacha Kama, tra ritmi sudamericani e colori tropicali.

Accanto agli eventi scenici, il Festival propone anche laboratori e approfondimenti. Il 12 e 13 luglio Ugo Sanchez Jr guiderà la Scuola di Circo, attività gratuita per famiglie. Nelle serate alla Torre sarà visitabile la mostra “I clown nel circo”, con immagini storiche del CEDAC.

Tra gli eventi speciali, il talk “Il grande Grock” con Antonio Giarola (CEDAC, Accademia d’Arte Circense). Inoltre, Peter Shub condurrà il workshop “Manuale di clownerie” per attori e performer, il 9 e 10 luglio all’Urban Center.

Festival ideato dagli artisti Dandy Danno e Diva G, con il sostegno del Ministero della Cultura e dei Comuni di Giardini Naxos e Enna.

🎟️ Biglietti su ticket.it e www.fincfestival.com 📅 Programma completo, prenotazioni e info sul sito ufficiale.