• tizianomattei@poliverso.org
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    10 days ago

    @lorenzodm Sì sì ma sono d’accordissimo… è che sono combattuto. Da un lato vorrei anch’io che cose come Linux e il Fediverso raggiungessero le masse. Dall’altra ho paura di quello che le grandi corporation farebbero a (e di) queste realtà se raggiungessero le masse, o anche ben prima che le raggiungano… È bastato un minimo interesse in più nel Fediverso (minimo proprio) ed è saltato fuori Threads. Tendono ad appropriarsi di qualsiasi cosa avvertano come possibile minaccia per infilarcisi e distruggerla dal di dentro. È sempre la loro famosa tattica E.E.E. (embrace, extend, extinguish), e contro quella c’è poco da fare…

    • Lorenzo DM :verified:@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      0
      ·
      10 days ago

      @tizianomattei ma certamente! Questa paura è assolutamente legittima (vedi Canonical). Però la differenza sta nel fatto che, nel mondo Open Source, puoi sempre avere altre strade da percorrere, nuove piattaforme da esplorare, nuovi modi di vivere il digitale! C’è sempre qualcosa di nuovo in questo universo di software 😉 e questo cambia in qualche modo la prospettiva di chi usa questi strumenti e piattaforme, ti abituano a non fermarti in superficie!

        • tizianomattei@poliverso.org
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          10 days ago

          @lorenzodm Beh sì su questo concordo, ci sarà sempre una sorta di resilienza e una parte della popolazione che lotta per avere alternative libere (o semplicemente per cercare di ritagliarsi la propria sovranità in un mondo sempre più dominato dal controllo e dalla manipolazione). Ma l’esempio di Canonical è abbastanza debole rispetto al potere che hanno quelli “grossi” veramente… magari i pericoli si limitassero a quello che fa Canonical, sarei già contento! 😅