Da venerdì 25 a domenica 27 luglio, il centro storico di Pergola, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospita la 53esima edizione della Festa del Vino, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Un’edizione speciale che celebra i 20 anni del Pergola Doc, eccellenza locale sempre più apprezzata.
Tre giorni di iniziative dedicate all’“Oro Rosso” pergolese, tra degustazioni, riflessioni e festa. Venerdì alle 19.30, sotto i portici di Piazza Garibaldi, l’evento “A cena con Aleatico & Lacrima”: degustazione guidata di 9 vini (tra Pergola Doc, Uva Nera Rada e Lacrima di Morro d’Alba DOC), condotta dal sommelier Raffaele Papi, vicepresidente AIS Marche, con racconti e curiosità dei produttori. In abbinamento, menù speciale dello chef Filippo Petrolati. Prenotazione obbligatoria (tel. 388.0732931).
Sabato alle 17.30 in sala consiliare si terrà la tavola rotonda “20 anni di Pergola Doc”, con produttori ed esperti come Alberto Mazzoni (IMT), Luca Gambucci (AIS Marche Fabriano) e il produttore Stefano Tonelli, per ripercorrere la storia e il valore culturale del Pergola Doc. Modera Ubaldo Alimenti. A seguire degustazione sotto i portici.
Nel weekend, le cantine del centro storico proporranno degustazioni di Pergola Doc e specialità tipiche, accompagnate da musica, animazione, laboratori, arte, area bimbi e tanta ospitalità.
Info: social Pro loco Pergola.