Una tipica storia di sostenibilità del software open source.
Immagine 1: Tutti i grandi marchi automobilistici che usano #curl nei loro veicoli.
Immagine 2: Tutti i grandi marchi automobilistici che pagano o sponsorizzano #curl.
Spoiler: l’immagine 2 è vuota
Curl è ovunque, ma pochi lo sostengono.
Fonte: Stenberg, sviluppatore di curl
@linux
#opensource #sostenibilità #FOSS #automotive #softwarelibero
@emanuelegori @linux che sarebbe curl?
@evilworld @linux curl è un software open source, disponibile su quasi tutti i sistemi operativi che consente di effettuare richieste a server web direttamente da riga di comando. È uno strumento indispensabile nello sviluppo software, nei test di API, nel debug.
Nel settore automotive, curl è impiegato nello sviluppo software per simulare e testare servizi connessi, ed è integrato “sotto il cofano” nei veicoli moderni per gestire aggiornamenti, telemetria e interazioni con server remoti.
@emanuelegori @linux questo è un bellissimo post per LinkedIn e con tutti i tag del caso :D
Solo che tra gli sponsor di curl si vede l’assenza di quei brand ma non posso ufficializzare che quei brand utilizzino la libreria…o mi sbaglio?
@expansum @linux è un classico paradosso dell’open source: usato ovunque, sostenuto da pochi.
Probabilmente assenza di una cultura del riconoscimento: l’open source è visto come “gratuito per definizione” e molte aziende evitano di mostrare quali strumenti usano, per motivi di sicurezza o strategia.@emanuelegori @linux volevo dire un qualcosa tipo (provare a bloccare curl per un po’ di tempo, avvisando che il progetto non veniva utilizzato e supportato dalle varie aziende per vedere se qualcuna rispondeva) ma in qualunque forma pensavo di metterla giù mi sembrava una mezza minchiata 😅