ok deGooglizzarsi, ma deAppllizzarsi? Da utente iOS se non uso app di Google e cerco alernative anche per non usare app di sistema Apple, riesco comunque ad avere un certo controllo di privacy? Cosa si sa in merito alla profilazione di Apple?
@_Riccardo_ @internet onestamente, se sei utente apple e non vuoi usare app di sistema apple… per quale oscuro motivo acquisti un prodotto apple ???
Personalmente l’unico motivo che io vedo per pagare un prodotto apple il doppio o triplo di un altro hardware è il sistema out of the box (e pagare extra anche tutti i servizi accessori).@_Riccardo_ @internet Ciao Riccardo, non sono molti gli anni passati da quando mi sono avvicinato al concetto di privacy, ma posso dirti che Apple raccoglie molti meno dati rispetto a Google. E lo fa in un modo molto meno subdolo. Onestamente non vedo il senso di usare Ios o un prodotto Apple se poi non vuoi usare i prodotti nativi. Piuttosto , avvicinati al mondo alternativo come Fairphone dove sei completamente degooglizzato oppure usa la stock ROM di Murena direttamente su un iphone10.
@ZeroGravity @internet momento momento…installare un ROM su un iPhone 10?? Davvero è possibile??
@_Riccardo_ @internet si, ma perdonami, il nome non è Murena, l’OS installato sul mio Fairphone, bensì un “fork” di AlpineOS. Trovi l’articolo su LinuxEasy.org. Cerca PostmarketOS
@_Riccardo_ @internet Google fa della profilazione il suo core business , Apple semplicemente no (non ci sono prove che dimostrino il contrario) dunque anche per quello si fanno pagare . Roba che ho ascoltato in un canale autorevole qui in Francia
@_Riccardo_ @internet Sulle foto non ti so dire, perché non ne faccio per ovvie ragioni 🧑🦯 🙈 ma per i contenuti video, spesso e volentieri guardo i canali youtube con un’app chiamata Lire Rss Reader. Non sempre funziona il feed youtube però.
@_Riccardo_ @internet Uso Apple per ragioni di accessibilità, non vado in dettaglio o sarei off-topic. Sulla riservatezza non ti so dire, perché temo che tante “fessure” stiano nel sistema operativo. Non abbiamo la prova contraria; per i libri uso storytel o bookbeat, o Voice Dream Reader. Anche kindle ma ultimamente non spesso. PCloud per il cloud, per la mail principale uso il client GMail per quella vecchia di google ancora piena di roba. E sto iniziando a usare Tuta. (1/2)