Segnalato da webnapoliagency il
Fonte https://www.digipackline.it. Internet su Pinterest
vai alla fonte dell'articolo
Venerdì 29 Settembre 2023, Uno dei rischi dell’era digitale in cui viviamo è legato alla dipendenza dalla tecnologia. Strumenti e servizi utilissimi che ci semplificano la vita e, soprattutto, ci fanno risparmiare tempo, ma che alla fin fine rischiano di peggiorare la qualità della nostra memoria. I motori di ricerca, e Google in particolare, sono una di quelle tecnologie che creano dipendenza: è vero che sono comodi e immediati, ma l’effetto collaterale è la perdita della capacità del cervello umano di ritenere le informazioni.
Google, ma in buona sostanza tutti I motori di ricerca sono ormai entrati, e per taluni in modo pervasivo, nelle nostre vite: li usiamo con naturalezza e non possiamo più farne a meno. Certamente hanno creato una grande rivoluzione e ci consentono di fare cose prima inconcepibili ed effettivamente, ci hanno aperto al mondo delle informazioni della Rete.
Avere una gigantesca biblioteca a portata di click per trovare rapidamente qualsiasi informazione rilevante è certamente un fatto molto positivo. Proprio grazie ai motori di ricerca, molti di noi hanno compreso il significato operativo di serendipity: cercare qualche cosa e trovare qualcosa di diverso, ma sempre pertinente; è un’esperienza potente e talvolta molto utile che tante persone hanno scoperto proprio grazie ad essi. Per i più curiosi (e per evitarvi una immediata ricerca su Google) questa espressione – che indica il ritrovamento di qualcosa di prezioso mentre non lo si stava cercando, anzi mentre si era occupati in altro – viene dall’antico nome dell’isola di Ceylon (Serendip) dove è ambientata la fiaba di Horace Walpole (1717-1797) in cui i protagonisti scoprono continuamente cose che non stavano cercando.
Per saperne di più: https://www.digipackline.it/chiedi-pure-a-google-ma-cerca-di-non-abusarne-e-di-ricordarne-la-risposta/
altri commenti: "Internet":
Opinioni su "Internet Ultime Notizie"