Attrezzatura da running donna: tutto il necessario per rimettersi in forma

di lumieres

Attrezzatura da running donna: tutto il necessario per rimettersi in forma

Più informazioni su: running -

Categoria: Fitness | Mercoledì 15 Settembre 2021,

Fare running per una donna significa dedicare un momento a sé stessa, in cui potersi tenere in forma, abbattere lo stress e stare a stretto contatto con la natura o con altre persone.


Anche correre in compagnia infatti è una buona abitudine, in quanto permette di socializzare e condividere il divertimento.


L’attività sportiva in questione può essere svolta all’aperto (outdoor) o riprodotta tra le mura domestiche (indoor), grazie all’utilizzo di tapis roulant.


Non tutti però sanno qual è la giusta attrezzatura per ottenere delle performance di alto livello.


Attrezzature necessarie per fare running


Le scarpe da running per donna rientrano ovviamente tra il kit di indumenti principali per correre, in quanto a differenza di altre calzature, sono realizzate in maniera tale da tenere saldo il piede e garantire allo stesso tempo il massimo del comfort. La chiusura nelle scarpe da running donna è sempre costituita da dei lacci, che a differenza degli stretch, si aprono con più difficoltà. La suola è tendenzialmente lavorata, ovvero dotata di piccole protuberanze che permettono un ottimo grip a terra. 


Altro elemento fondamentale è l’abbigliamento tecnico per running, realizzato con materiali che consentono una certa libertà di movimento oltre che permettere al sudore di evaporare con facilità.


In inverno è preferibile optare per tessuti ad elevata tenuta termica e in caso di pioggia impermeabili.


Per trasportare gli oggetti indispensabili come chiavi o cellulare, potrebbe essere utile indossare un piccolo marsupio da corsa. Quest’ultimo a differenza dei marsupi classici ha dimensioni veramente ridotte ed alcuni modelli possono essere addirittura allacciati al braccio.


Se si decide di correre nelle ore in cui i raggi del sole sono particolarmente accecanti, è indicato munirsi di occhiali da sole, meglio se sportivi, così da evitare abbagliamenti indesiderati ed un ottimo controllo della strada da percorrere. La loro forma deve essere preferibilmente slanciata e a maschera, in modo da proteggere gli occhi anche nelle sezioni laterali.


Chi opta per il trail running, ovvero corsa nella natura, necessita sicuramente di qualche accessorio in più, come per esempio una piccola scorta di acqua, dentro bottigliette o borracce leggere, un telo di sopravvivenza, delle barrette energetiche per un pasto dell’ultimo secondo, una lampada frontale ed un fischietto per la richiesta di aiuto. In questa disciplina, le scarpe da running donna e uomo, sono leggermente più robuste di quelle classiche.


Quali attrezzi non sono necessari per chi fa running?


Chi fa running su strada o in sentieri sicuri, vicino a punto di ristoro e fontanelle, non necessita dell’attrezzatura di un trail runner, pertanto può fare a meno di indossare zaini voluminosi o altre borse che causerebbero maggiore sforzo fisico durante la corsa.


Gli zaini infatti, oltre ad essere pesanti, renderebbero il corpo meno aerodinamico.


Se si raggiunge il sentiero da percorrere con la macchina, è possibile lasciare in quest’ultima tutti gli oggetti che non ci servono durante l’attività fisica.


Le chiavi di casa per esempio potrebbero essere lasciate dentro la vettura, in un punto nascosto e sicuro, trasportando con sé solo quella della macchina.


Nei periodi dell’anno più caldi, meglio evitare inoltre di indossare gioielli e bigiotteria, in quanto a contatto con il calore del sole, potrebbero surriscaldarsi e creare fastidio alla pelle, specialmente se sudata.


Stessa cosa per le stanghette metalliche degli occhiali, da sole e da vista, facilmente sostituibili con lenti a contatto o con montature di cellulosa o carbonio.


Ecco quindi che abbiamo appena visto qualche trucchetto per rendere le performance di running piacevole e facilmente effettuabile.


Con le giuste attenzioni, la corsa può diventare non solo un modo per mantenersi in forma ma anche per caricarsi di energia positiva e motivazione, specialmente se si decide di abbinarci una dieta equilibrata e un allenamento aerobico.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

L’importanza di avere l’abbigliamento giusto per correre: consigli e suggerimenti (abbigliamento)

27 set - (lumieres) - In molti hanno la passione per la corsa, andare a correre di tanto in tanto, infatti, è un ottimo modo per scaricare lo stress e per staccare la spina dagli impegni quotidiani. Ovviamente è anche un ottimo metodo per buttare giù qualche chiletto. Non tutti sanno però che per poter svolgere questa attività, anche in modo amatoriale, occorre possedere una serie di accessori che permettono di preven continua qui: opinione su abbigliamento

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta