Creata una mappa della rete di filamenti che collega la materia dell’universo

Più informazioni su: cosmologia - materia oscura - galassie -

Categoria: Astronomia | Lunedì 16 Aprile 2018, In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene descritta la creazione di una mappa della rete di filamenti che collega la materia dell'universo. Un team di ricercatori ha analizzato i dati raccolti nel corso di precedenti indagini per trovare gli effetti gravitazionali che rivelano le forme di quei filamenti. Le piccole distorsioni gravitazionali suggeriscono che la loro lunghezza sia di centinaia di milioni di anni luce e che siano fatti di materia oscura.

La ragnatela cosmica è una struttura a vasta scala della materia dell'universo che include la materia oscura, ancora un concetto teorico perché la sua esistenza non è ancora stata provata ed esistono modelli alternativi che non ne prevedono l'esistenza. Tuttavia, i filamenti che formano quella ragnatela cosmica potrebbero essere composti proprio di materia oscura perciò il loro studio rappresenta un banco di prova per i vari modelli esistenti.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Varie strane forme di galassie primordiali osservate dal telescopio spaziale James Webb (Astronomia)

18 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo in fase di pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di osservazioni di galassie primordiali che mostrano strane forme, decisamente diverse da quelle a cui siamo abituati e paragonate a banane e perfino a grissini.

Simulazioni offrono una spiegazione alla scarsità di galassie a spirale nel Piano supergalattico (Astronomia)

22 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata una spiegazione alla scarsità di galassie a spirale nel cosiddetto Piano supergalattico. Un team di ricercatori ha usato risultati ottenuti dalla simulazione al supercomputer SIBELIUS per offrire una spiegazione basata su fusioni galattiche.

Galassie primordiali risultano molto più luminose e compatte del previsto (james webb)

04 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio che indica che l'universo primordiale era molto più luminoso di quanto previsto dalle simulazioni basate sugli attuali modelli cosmologici. Un team di ricercatori coordinato dal Centro di Astrobiologia di Madrid ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale James Webb per esaminare g continua qui: opinione su james webb

È stata presentata una mappa della materia oscura basata sulle osservazioni dell’Atacama Cosmology Telescope (Astronomia)

12 apr - tachyonbeam.com (NetMassimo) - Alla conferenza Future Science with CMB x LSS in fase di svolgimento all’Università di Kyoto in Giappone, sono stati presentati i risultati di una mappatura dettagliata della Materia Oscura in una parte dell'universo. Tre articoli disponibili in anteprima e sottoposti alla rivista "The Astrophysical Journa" illustrano questi risultati.

Uno studio delle galassie nane dell’ammasso della Fornace contraddice i modelli che includono la materia oscura (Astronomia)

10 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" vengono riportati i risultati di uno studio della distribuzione e della morfologia delle galassie nane dell'ammasso della Fornace che conclude che esse sono prive di aloni di materia oscura.

La distribuzione della materia oscura nell’universo primordiale è stata studiata in un'indagine cosmologica (Astronomia)

02 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Physical Review Letters" vengono riportati i risultati di un'analisi della distribuzione della materia oscura attorno a un milione e mezzo di galassie primordiali.

Alcuni strani sistemi stellari isolati sono stati scoperti nell’ammasso galattico della Vergine (stelle)

21 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo sottoposto per la pubblicazione alla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata la scoperta di sistemi di stelle che sono perfino più piccoli di una galassia nana e sono isolati da qualsiasi normale galassia. continua qui: opinione su stelle

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta