![](/static/61a827a1/assets/icons/icon-96x96.png)
![](https://feddit.it/pictrs/image/77094e64-2214-493c-adb1-bfce61fab260.png)
1·
8 days agoSono proprio shockato /s
Sono proprio shockato /s
La speranza è che la riposta dal basso venga ascoltata
Però più tempo passa con questo exploit delle estreme destre, più le altre forze politiche saranno tentate e gli elettorati accetteranno. Certo il CDU ha un prestigio, che sta mettendo a rischio…
La tecnologia non sostituisce, in toto, quasi nessuno.
La domanda non è chiederci se un giorno la figura dello psicologo sarà completamente soppiantata da un sistema automatico “migliore”. Semmai ciò che è più probabile che accada è che, in un contesto di libero mercato, delle aziende decidano di offrire servizi psicologici a più basso costo di uno psicologo, eseguendo molti passaggi con una AI, per ridurre i costi.
Poi, a lungo andare, se questa organizzazione del lavoro dovesse funzionare, potrebbe crearsi uno standard, potrebbe essere incrementata la ricerca su questo caso d’uso, e quindi alla lunga una buona dose di psicologi potrebbero vedersi con meno lavoro disponibile, o il loro salario diminuito al punto da scoraggiare altri a intraprendere la carriera.
A mio parere, queste discussioni su cosa la AI non sarà mai in grado di fare lasciano molto il tempo che trovano, non imparano da ciò che è realmente accaduto ai vari mestieri e settori in cui la AI sta prendendo piede.