A quanto pare Meta non blocca più la disinformazione e i messaggi di odio, ma ha iniziato a bloccare i messaggi che parlano di Pixelfed!
Chiaramente, @dansup sta facendo un’ottimo lavoro (e anche noi con https://pixelfed.uno). E’ evidente che iniziamo a dare fastidio a Instagram.
“CONFERMATO: Facebook *banna* chiunque linki Pixelfed” : https://bsky.app/profile/did:plc:n2okvbdq33c32ekbv6hfzdg2/post/3lfjk3mrdds23
La commissione europea dovrebbe intervenire su questi abusi di posizione dominante!
:diggita: @foto
@Otttoz @dansup @foto forse @quinta potrebbe essere interessato, a quanto pare ora Facebook blocca tutti i link a pixelfed, un concorrente diretto di Instagram ma integrato nel Fediverso, anche se è da capire se sia solo l’istanza dello sviluppatore pixelfed.social ad essere bloccata o anche altre istanze come l’italiana https://pixelfed.uno, in ogni caso pare sia un abuso di posizione dominante di un Gatekeeper che andrebbe contro la DMA.
segnalo a @carlopiana @ildisinformatico @brunosaetta
@pixelfed @Otttoz @dansup @foto @quinta @ildisinformatico @brunosaetta detta così, sembra in effetti un abuso.
@carlopiana @Otttoz @dansup @foto @quinta @ildisinformatico @brunosaetta pare stiano arrivando conferme anche da testate online:
https://www.heise.de/en/news/Unprecedented-growth-Facebook-blocks-links-to-Instagram-alternative-Pixelfed-10237928.htmlovviamente c’è da verificare se sia sia un incidente della moderazione automatica o se è un blocco sistematico di un concorrente in un momento in cui moltissimi stanno cercando alternative a Instagram.
@pixelfed @carlopiana @Otttoz @dansup @foto @ildisinformatico @brunosaetta segnalazione all’antitrust a BXL subito…