Articolo sgradevole. Perché parla di italiani e non di cuoricini. Il michelamurgismo condanna la sinistra, malgrado la destra sia impresentabile - Linkiesta.it https://www.linkiesta.it/2025/09/sinistra-michela-murgia-bluesky-destra/
@fucinafibonacci @attualita non mi è piaciuto, l’ho trovato polemico, e non mi è chiaro perchè usi la Mugia come fosse un’offesa
@cipper @fucinafibonacci @attualita Onestamente la Murgia non è Pasolini… non sono mai stato un estimatore della prima… ha detto cose alcune condivisibili altre no.
La sinistra è morta, l’autrice dell’articolo ha ragione, perché non vede i problemi reali. Bisogna tutalare gli ultimi, se meritano la tutela, uno abusivo che ti entra in casa non può in nessun modo essere tutelato… ed intanto trovi sempre quello a sinistra che giustifica…
@cipper @fucinafibonacci @attualita Addirittura, qui su Mastodon, ho trovato uno che diceva che c’è troppo anti-semitismo in generale, che si va contro Israele eccessivamente… e questo è uno di sinistra…
Capisci, la sinistra finisce col dal ragione a tutti, ma una selezione va sempre fatta, tra chi si comporta bene e chi no, almeno comportamento morale, se non a livello legislativo.@versodiverso @fucinafibonacci @attualita siamo tutti d’accordo che le occupazioni abusive vanno fermate, ma non possiamo far finta che la destra non sia stata al governo per decenni, mentre la sinistra ci ha provato qualche volta senza mai finire un mandato. E allora trovo senza senso incolpare la sx per la situazione attuale, e la generalizzazione secondo cui la mentalità di sinistra equivale al fighettismo snob.
@fucinafibonacci @attualita Per me ha ragione, la Sinistra ha perso completamente la bussola, infatti oggi non esiste.
Purtroppo a volte crea dei paradossi, tipo quello di cercaee tutele per i carcerati, mentre i poveri onesti che si impegnano a sbarcare il lunario, vengono lasciati a se. Ok i detenuti avranno dei diritti, ma visto che il resto della popolazione ha problemi, iniziamo a risolvere prima questi degli onesti e poi le carceri.@versodiverso @fucinafibonacci @attualita concordo, nonostante lo stile di scrittura tagliente la giornalista ha ragione. La sinistra non parla alla pancia di nessuno, anzi sembra quasi dire “non votateci perché per voi non faremo nulla”.
Mi manca Bersani, almeno lui ci ha lasciato delle bellissime cose.
@fucinafibonacci @attualita Oppure Ok il diritto alla casa, ma non puoi tutelare l’abusivo, con magari il proprietario che paga il muto e deve trovare anche un altro posto… cioè cornuto e mazziato, e la cosa assurda che l’abusivo viene tutelato dallo Stato.
Normale che poi se la destra fa una legge contro l’occupazione abusiva, vince le elezioni, si tratta di onestà intellettuale: potrebbe capitare a me un domani, chi ha acquistato casa, ha fatto sacrifici, che vanno riconosciuti e tutelati.@versodiverso @fucinafibonacci @attualita
direi però che in questa situazione non ci si può trovare chi fa sacrifici per avere più di UNA casa,perché ovviamente chi ne ha una ci vive dentro,va da se a scanso di equivoci che chi non ha scuderia di appartamenti,magari sfitti DEVE essere tutelato dalla legge,meno chi affitta camere a studenti o peggio ad extracomunitari sfruttando la loro paura con richieste vergognose per una camera in cui dormono chissà in quanti.
#senzanullaapretendere@OrionBelt @versodiverso @attualita sintetizzando: io che sono un pezzo di merda perché ho fatto i soldi, se esco di casa e mi rubano quest’orologio ho diritto di incazzarmi oppure no?
deleted by creator
deleted by creator
Credo che per michelamurgismo intenda la capacità di non essere in grado di “distinguere tra un incidente mortale e un giradito”.
I diritti sono diritti naturalmente, ma con diversi gradi di importanza e urgenza.
Ecco, personalmente, quando leggo l’aggettivo “securitario” smetto di leggere.
Non capire che per un vecchio o una ragazza (o una coppia gay, una trans…) passare in certe strade a certe ore fa paura è superficiale.1/2
Ah, a proposito
io sono uno di quelli che si considerano di sinistra e pensano che ci sia davvero troppo antisemitismo in giro (anche e soprattutto a sinistra).2/2
deleted by creator
@marcell_o @attualita l’antisemitismo è la malattia infantile del putinismo. Quando si brama l’uomo forte, perché non lo si è oppure perché quello che si aveva accalappiato se ne è andato per una più giovane, si cerca una giustificazione al di fuori di sé. E gli ebrei lo sono da 2000 anni. E cmq, a furia di michelamurgiare si arriva qui https://www.primaonline.it/2025/09/04/450300/pubblica-un-post-contro-la-comunita-transgender-arrestato-a-londra-il-comico-graham-linehan/
Sì, magari ero distratto, ma non ho letto in giro grandi attestati di solidarietà o appelli alla libertà d’espressione per questo stand up comedian che ha pisciato fuori dal vaso.
Cosa che fanno (quasi) tutti i suoi colleghi.Mi preoccupa che, sui social, si tollerino espressioni di vero nazismo antisemita solo perché all’interno di commenti proPal.
Immagino che, nella vita vera, se qualcuno mostrasse nostalgia di Hitler sarebbe redarguito pesantemente.
deleted by creator
deleted by creator
A me piace la stand up comedy, ma non tutti gli stand up comedian.
Il punto per me era uno, anzi due:
- tendiamo tutti a volere libertà d’espressione quando viene criticato qualcuno che ci piace;- per le espressioni di vero nazismo antisemita non mi riferivo ai comici, ma alle persone comuni che commentano sui social.
Dire cose naziste non fa un nazista, ma il sospetto è legittimo.
deleted by creator