𝗘𝗦𝗖𝗨𝗥𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗦𝗘𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗢? 𝗠𝗘𝗚𝗟𝗜𝗢 𝗘𝗩𝗜𝗧𝗔𝗥𝗘!
Il nostro nuovo articolo su un tema molto dibattuto, anche in relazione al preoccupante aumento degli incidenti in montagna negli ultimi mesi.
Un problema di #sicurezza e tutela ambientale.
Leggi su GreenTrek.it
https://www.greentrek.it/articoli/escursioni-fuori-sentiero-meglio-evitare/?mtm%5C_campaign=mastodon&mtm%5C_kwd=articolo-fuori-sentiero-22-09-2025
#trekking #escursioni #escursionismo #escursione #montagna #montagne #natura #camminare #sentieri #parco #avventura #esplorazione #hiking #outdoor #animali #fauna #ambiente #flora #fiori
@greentrek @ambiente@diggita.com @ambiente spesso ad uscire dai sentieri è gente non equipaggiata e allenata 🥺
@prealpinux @ambiente@diggita.com @ambiente
Concordo!
Ma farei una distinzione: le persone poco preparate spesso “finiscono involontariamente” fuori sentiero; per mancanza di esperienza, scarsa conoscenza del territorio e delle regole base dell’escursionismo.
Non è raro però incontrare persone con anni di pratica alle spalle che si avventurano in luoghi sperduti, e pericolosi pur conoscendone i rischi.
In questo caso direi che si tratta decisamente di scarsa umiltà e sottovalutazione del rischio.
@greentrek @prealpinux @ambiente a volte però capita di finire fuori sentiero anche perché i sentieri sono segnalati male (magari anche solo perché sono caduti i rami o rotolati via i sassi su cui c’erano dipinti i segnavia)
Vero anche quello, c’è spesso una sottovalutazione del pericolo anche da chi è abituato a frequentare la montagna.