Tutto ciò che fate sul #Fediverso è pubblicamente disponibile e archiviabile da Meta, dalle AI, dai #BigTech che possono usarlo in qualsiasi modo.

#Meta ha archiviato illegalmente 160TB di libri per adestrare l’AI, scaricandoli online.

Il “silenziare” o “bloccare” istanze non vi salverà mai dai predatori di dati online, serve che tutti facciano in modo di non lasciare troppi dati personali su #mastodon.

Cancellare automaticamente i vecchi post può aiutare: https://mastodon.uno/statuses/_cleanup

@fediverso

  • Andrea@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    29 days ago

    @amministratore @fediverso in questo modo però si rinuncerebbe allo storico che é utile domani. Quante volte facendo ricerche sei finito su Reddit trovando soluzioni? Se tutte le community di Lenny dovessero cancellare i vecchi post, tanta conoscenza andrebbe persa.
    Trovo tra l’altro inutile la cosa perché lo scraping immagino che sia costante, quindi se cancello i post ad esempio una volta al mese, in quel mese i crowler saranno passati enne volte.

    • :mastodon: mastodon uno admin@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      29 days ago

      @apex @fediverso sono 2 cose differenti, i social sono molto più effimeri e anche le discussioni sono molto più limitate e povere a causa del limite di 500 caratteri mentre lemmy e redit permettono analisi approfondite e discussioni elaborate impossibili su mastodon.
      In ogni caso ognuno è libero di mantenere tutto il proprio archivio sapendo però che tutto questo ha un costo lato server e lato privacy.