Ho appena realizzato che la mia installazione “sperimentale” e “temporanea” di #Manjaro #Linux (ricordate? Secondo le malelingue Manjaro, in quanto figlia illegittima di #ArchBTW e quindi “rolling” sarebbe notoriamente instabile e inaffidabile) sta funzionando da 4 anni. Stando al mio pacman.log ho installato la mia distro esattamente il 22.11.2021 alle ore 22.07. Questo significa che manca poco al quarto compleanno di Manjaro sul mio #Thinkpad!🎂🥳 …l’esperimento continua! 🤭 @linux #UnoLinux


@GianniLivore @linux ahah esattamente quello che ho pensato io quando ho messo Manjaro. Finora pensavo che Manjaro fosse sorprendentemente stabile perché uso il branch “stable”, che ritarda il rilascio dei pacchetti di qualche settimana. Mò me stai a dì che Endeavour è altrettanto solida nonostante usi direttamente i repo di Arch?
@Neffscape @linux posso dire che sulla mia EOS ho dovuto fare un paio di volte downgrade di un paio di pacchetti in attesa che li sistemassero (4-5 gg) e una volta ho dovuto reinstallare alcuni pacchetti da AUR. Manjaro la usano i miei figli da qualche mese e hanno avuto solo un problema con Chrome (AUR). Direi tutti problemucci assolutamente gestibili che non mi fanno rimpiangere reinstallazioni o passaggi di versione delle altre distro non rolling.
@Neffscape @GianniLivore @linux EOS su MacBook del 2008 va molto bene. Qualche problema con Chromium e derivati, ma si può vivere senza.
@emeralit @GianniLivore @linux problemi con Chromium? Strano! È un problema legato agli AUR o dipende da altro? Non mi viene in mente nulla di Chromium che possa dare problemi in un vecchio Mac. Per la cronaca: in ufficio ne uso uno anche io. È un vecchio iMac mid 2011 abbandonato da Apple nel 2017 (High Sierra). 5 anni fa ci ho slappato sopra Ubuntu MATE ed è ancora un cannone. Lo uso con Brave che è Chromium based. Vuoi dire che è davvero arch il problema?
@Neffscape @GianniLivore @linux Il problema potrebbe non dipendere solo da Arch, ma anche da Google. Vedi https://stackoverflow.com/questions/79694185/how-to-suppress-chrome-gcm-deprecated-endpoint-errors-when-running-selenium-webd
@emeralit @GianniLivore @linux ah ma quindi i problemi a cui accennavi riguardavano un uso molto particolare di Chrome/Chromium (o sbaglio?) Su Manjaro, come semplice utente non ho mai notato nulla di strano.
@Neffscape @emeralit @linux nel mio caso si era rotto per un paio di giorni Chrome su AUR da Manjaro. Su EOS funzionava correttamente.
@GianniLivore @emeralit @linux brrr il solo pensiero di dover usare Chrome mi ha fatto rizzare il pelo sulla schiena…
@Neffscape @emeralit @linux sono sposato, devo dire altro? 😅
@Neffscape @GianniLivore @linux Sto provando Chromium con EndeavourOS, niente di particolare, credo.
@emeralit @Neffscape @GianniLivore @linux io uso pochissimo chromium su endevourOS, però non ho avuto particolari problemi.
@ten700 @Neffscape @GianniLivore @linux Il problema principale è Wayland nel mio caso. Devo usare —ozone-platform=x11, sia per Chromium che per Brave.
@emeralit @ten700 @Neffscape @GianniLivore @linux come mai? io uso sia brave che chrome (flatpak e rpm sotto container) senza dover settare quella variabile
@Neffscape @GianniLivore @linux ho risolto parzialmente lanciando chromium con il flag
—ozone-platform=x11, quindi problema dovrebbe essere Wayland. Da notare che l’errore relativo a GCM permane e che le ultime versioni di Chromium dovrebbero funzionare con Wayland.