Bruciare i libri?

Triviale!

Se Amazon fosse stato nella Germania di Hitler degli anni '30, ecco come sarebbero stati i suoi roghi di libri:

Un click e tutti i libri Amazon spariscono per sempre dallo store, dal Kindle anche se li avevi comprati, da goodreads anche se li avevi recensiti, e chi ne parla su twitch demonetizzato, penalizzato, bloccato.

Lasciate #Amazon, usate le librerie indipendenti

usate https://bookwyrm.it

Usate https://owncast.it

:diggita: @cultura

  • Mikkaels@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 months ago

    @libri @cultura Allora, io ho provato a guardare #Bookwyrm, ma il primo impatto è stato terribile. Ho fatto una ricerca. Una. Ed è venuto fuori che Il Partigiano Johnny è stato scritto da Beppe “Fenoslio” (?!?) (screen 1). Ho modificato il nome su Open Library (screen 2) ancora a dicembre ma per qualche motivo la modifica non è stata recepita.
    Senza contare che diversi libri nemmeno si trovano, a cominciare da Primavera di Bellezza, prequel del Partigiano Johnny sempre di Fenoglio.

      • Mikkaels@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        3 months ago

        @filippodb @libri @cultura Capisco quello che intendi, ma se pubblico delle modifiche ed esse non sono neanche prese in carico, cosa modifico a fare? Così passa la voglia, ed infatti mi tocca rimanere su Goodreads. La bella notizia è che Goodreads è un’app talmente rivoltante da utilizzare che prevedo un esodo di massa appena la prima di queste app alternative si doterà di un’ app mobile al passo coi tempi.

        • paoloparti@poliverso.org
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          3 months ago

          @mikkaels
          Da quello che ho capito, le modifiche vanno fatte in Bookwyrm perché siano visibili in Bookwyrm: una volta importati, i dati sono duplicati in locale.
          Ciò che mi lascia perplesso è che (almeno così mi è sembrato) il db non incroci i dati con le altre istanze di Bookwyrm. La mia sensazione è che utenti di istanze diverse di Bookwyrm siano chiusi all’interno della propria istanza come in una cameretta stagna.

          @filippodb @libri @cultura

          • paoloparti@poliverso.org
            link
            fedilink
            arrow-up
            1
            ·
            3 months ago

            @filippodb @mikkaels @libri @cultura

            Cioè alla fine mi sembra che si comunichino solo le notifiche tramite Activity Pub, del tipo “Oggi Bronson ha cominciato a leggere Topolino”, al che il Fediverso può rispondere “esticazzi”, oltretutto i signori di Bookwyrm.lore difficilmente sapranno chi siano gli iscritti a Bookwyrm.it per sfruttarne i consigli di lettura.
            Spero di sbagliarmi. Spero che qualcuno possa correggermi e dire che sto sparando un mare di cazzate. Dai, ditelo, vi prego!

  • Minnesota 123456@mastodon.social
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 months ago

    @libri @cultura Please pardon me for posting a e-translation of your post: Burn books?

    Trivial!

    If Amazon had been in Hitler’s Germany in the 1930s, here’s how his book stings would have been:

    One click and all Amazon books disappear forever from the store, from the Kindle even if you bought them, from goodreads even if you had reviewed them, and who talks about it on twitch demonetized, penalized, blocked.

    Leave #Amazon, use independent libraries

  • Aleks VQ Falcone@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 months ago

    @libri @cultura io compro gli e-book su BookRepublic.
    Ma soprattutto, ho sempre rifiutato gli e-reader Kindle proprio per il loro formato chiuso che avrebbe reso molto difficile conservarne copie di backup.