Quando Twitter è passato a Musk è stato fantastico vedere un’ondata arrivare su Mastodon.

Poi nei mesi successivi in tanti se ne sono andati verso Threads, BlueSky o semplicemente tornati su X.

👉 Ma non tutti.

Questo messaggio è per chi è rimasto, per chi ha scelto di resistere agli algoritmi e restare in uno spazio senza padroni per costruire ogni giorno una comunità invece di un pubblico.

💜 Grazie a chi ha capito che la libertà non è comoda ma unirsi al @fediverso vale la fatica.

  • Elena Brescacin@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    2 days ago

    @unoacademy @diggita @fediverso Al netto delle posizioni politiche, ho deciso di rimanere su piattaforme federate senza stare a guardare che i miei contatti “vecchi” mi seguissero o meno. I network si possono anche rifare e, mi spiace per il cinismo, se una persona mi perde per strada perché non sono più in Facebook e X, vuol dire che a me tiene poco. Al giorno d’oggi cercare una persona non è difficile, se lo si vuole.
    Poi qui, rispetto a di là, ho avuto modo di portare avanti discussioni che hanno portato a risultati concreti anche a livello professionale e di conoscenza.
    Qualche incidente c’è stato, tipo un tizio che voleva farmi sentire in colpa perché uso l’AI come ausilio e quando gli ho detto che se voleva poteva farmi lui da occhi descrittori di foto, si è tirato indietro, allora quella gente lì alla fine si commenta da sola. Dopodiché qua di estremismo non ne ho trovato, sicuramente in giro per il fediverso ce n’è sia a destra sia a sinistra ma basta bloccarli e urlano alla luna.