Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

  • Iswyrm@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    3 days ago

    @amministratore @fediverso Dovremmo vedere cosa davvero cercano questa massa di utenti.
    Come uso, da quando lo ho usato non ho trovato differenza con Twitter come meccaniche, la “vecchia interfaccia” è sempre stata più funzionale per me. In alcune funzioni, come la ricerca, Twitter non funziona bene.
    E ho sempre avuto molta più iterazione reale su Mastodon, e visibilità su tutti gli account che seguo (cosa che mi serve) rispetto a Twitter dove non c’è davvero iterazione nella mia esperienza.

    • Iswyrm@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      3 days ago

      @amministratore @fediverso I grossi Social sono più da camera di risonanza che altre cose; gli algoritmi sono complici, ma non sono tutto. Questi vedono sono che certe cose tirano di più e perciò gli danno più peso.
      Non mi sembra che Mastodon per varie cose (non solo la mancanza di algoritmo) favorisca questo. Forse che Mastodon non ha “una posizione” (qualsiasi cosa voglia dire) su qualcosa è quello che non va tanto a genio alla massa che è emigrata via.

      • Iswyrm@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        3 days ago

        @amministratore @fediverso Gli Stati Uniti in particolare si sono fatti una cultura polarizzata un po’ anche sulle minutezze, tra un po’ anche su quante macchie hanno sul dorso le coccinelle per rendere una idea.
        Una grossa fetta di utenti di Twitter si è mossa su Bluesky come dispetto a Musk, ma mi chiedo quanto durerà prima che capiti qualcosa che li farà scappare di nuovo, visto che la scelta di prendere quello è dettata da cose diverse dalla caratteristica della piattaforma in sé.

    • Iswyrm@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      3 days ago

      @amministratore @fediverso Non trovo problemi a trovare contenuti, onestamente, sia su Twitter e Mastodon il modo più efficace è di guardare gli Hashtag. La neutralità di mastodon aiuta anche a dar rilevanza a qualcosa di meno conosciuto o che con gli algoritmi passa inosservato.
      Riguardo alla portata, c’è una constatazione da dire:

      • Iswyrm@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        3 days ago

        @amministratore @fediverso per la mia esperienza, Mastondon ha un bacino d’utenza minore, ma è molto, molto più facile avere un raggio di iterazioni effettivo (gente che vede davvero i tuoi posts) più grande. E anche su utenti Italiani, dove su Twitter ne conti sulla punta delle dita :P.
        Non posso dirlo su social piu grandi, dove a dispetto del bacino d’utenza piu ampio, non ho mai visto una portata ampia. Grosso bacino ma poca penetrazione non servono a niente.

        • Iswyrm@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          3 days ago

          @amministratore @fediverso Se devi pubblicizzare qualcosa, di solito la spinta migliore viene se fai iterazione nei gruppi specifici, a meno che tu non venda roba molto generica. Anche qui, si parla di raggi d’utenza limitati per interesse, e qui diventa più importante la penetrazione che fai con i vari post e annunci che la grandezza del pubblico in sé.