Votare deve essere obbligo di legge: abbattiamo l’astensione al voto.
L’astensione al voto è ormai giunta al 44/45%, votano 4 persone su 10, ed è in discesa costante ad ogni tornata elettorale. Per arginare il flusso occorre ripristinare l’obbligatorietà al voto che ricordo essere un diritto/dovere dei cittadini. Essi DEVONO contribuire alla vita sociale e civile.


@gubi @steek_hutzee @attualita si ma poi… se metto l’obbligo devo mettere una sanzione… e che sanzione: soldi?.. chi ne ha se ne frega, chi non li ha si adegua controvoglia… detenzione… potrebbe essere usata in modo leggermente improprio… resto dell’idea che è meglio cercare di convincere.
@shumann78 @steek_hutzee @attualita io resto dell’idea che è meglio evitare il paternalismo moralista verso chi esercita il diritto all’astensione e indirizzarlo verso una classe politica che ha abolito il voto di preferenza, cancellato il voto proporzionale, estromesso le minoranze, mutilato la rappresentanza parlamentare, concentrato il potere nelle segreterie dei partiti con leggi elettorali porcata bipartisan. Sono loro i padri e madri dell’astensionismo
@shumann78 @gubi @steek_hutzee @attualita come ho già scritto la soluzione è nel passato. Il voto è un diritto-dovere, ma se tu non lo eserciti ne perdi il diritto.
Vi ricordate che al seggio ci si faceva timbrare sul retro la scheda elettorale per dimostrare di essere stati a votare ? E per quale motivo secondo voi? Perché coloro che non partecipavano alla votazione per due volte consecutive venivano cancellati dalle liste elettorali. Questo in teoria, perché non so se sia mai stato effettuato
@migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita se è un diritto, non è revocabile e non va richiesto a discrezione della pubblica amministrazione. Se è revocabile ed è concesso a discrezione della pubblica amministrazione è un privilegio.
@gubi @migbox @shumann78 @attualita Votare è un privilegio (in molte parti del Mondo non è concesso). Le persone che non vogliono votare rinunciano quindi di loro spontaneità a questo privilegio.
@migbox @gubi @steek_hutzee @attualita si ma forse può servire per i referendum, per le elezioni non cambia nulla… se va a votare solo una persona decide lei per tutti… che gli altri siano stati cancellati o meno.
@shumann78 @gubi @steek_hutzee @attualita cancellando i non votanti dalle liste elettorali la base votanti diminuisce, le percentuali vengono quindi espresse sugli aventi diritto in quanto iscritti alle liste, non in quanto potenzialmente potrebbero essere nelle liste. Una volta cancellato dalle liste , c’era una procedura per essere riammessi, adesso non la ricordo
@migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita le percentuali sono espresse in base ai voti validi. Non contano nemmeno le schede bianche e nulle.
@gubi @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita non ha mai pensato nessuno a lasciare seggi vuoti in proporzione al numero di schede bianche o nulle? o meglio ancora, in base all’astensione?
@alex_ch @gubi @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita
Io proporrei una durata del mandato proporzionale alla partecipazione al voto.
Ha votato metà degli aventi diritto? Le legislatura dura due anni e mezzo invece che cinque.
Nessunə sarebbe arbitrariamente esclusə e il “non voto” sarebbe rappresentato dal tempo.
@alex_ch @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita si, ci hanno già pensato sul giornale fondato dal disinformatore che prendeva marchette dalla CIA.
https://www.ilfoglio.it/bandiera-bianca/2025/11/20/news/a-tanti-astenuti-tante-sedie-vuote-in-parlamento-una-modesta-proposta-8345905/?utm%5C_source=chatgpt.com
@gubi @migbox @shumann78 @steek_hutzee @attualita non lo sapevo, e mai avrei immaginato che potesse uscire un’idea sensata da quel letamaio, il mondo a volte mi sorprende positivamente
@alex_ch @gubi @migbox @steek_hutzee @attualita ha solo un valore simbolico… Alla fine si ridurrebbero i parlamentari ma deciderebbero sempre gli stessi. La vedo sostanzialmente inutile.
@shumann78 @alex_ch @gubi @steek_hutzee @attualita io penso che sia un grave errore. La rinuncia al voto non è un atto costruttivo di dissenso , lasciare poltrone vuote darebbe solo un alibi a chi preferisce lamentarsi piuttosto che fare qualcosa. Magari cancellarli con notifica dalle liste elettorali darebbe loro una svegliata.