Da qualche giorno sto pensando di creare un’istanza per i familiari stretti (max 6 utenti): potrebbe essere un buon modo per invogliarli ad entrare nel Fediverso e capire da subito come funziona: che io mi sbatto, loro mi pagano le pizze 🥳. Niente di complesso o pesante, ma consentirebbe loro di accedere al Fediverso relazionandosi con una persona di cui si fidano.

Ho disponibile un server su cui è già installata un’istanza Peertube, ma al momento con zero traffico o quasi. 4 Gb di RAM, 4 core, spazio a sufficienza.

Inizialmente ho pensato a GoToSocial, ma non so perché mi ispira poco. E poi, quale interfaccia potrei legargli per l’uso via browser?

Ci sono Pleroma e Akkoma; non li conosco e sembrano un po’ più pesantini ma entrambi ancora abbastanza leggeri da lasciare spazio a Peertube.

Mastodon e altri li escludo a priori perché non indicati o troppo pesanti.

Qualcuno ha già fatto pensieri simili e potrebbe consigliarmi, anche in base ai pregi/difetti delle piattaforme a cui ho pensato? Oppure, ne esistono altre?

Grazie a tutti!

  • filippodb digg-itMA
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    1
    ·
    2 days ago

    la comunità va bene!! puoi usare friendica che ha finalmente un’app android ed è molto simile a facebook oppure misskey che ha molte app disponibili.

    • SimoneViaggiatoreOP
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      edit-2
      2 days ago

      puoi usare friendica che ha finalmente un’app android ed è molto simile a facebook oppure misskey che ha molte app disponibili.

      Uso già Friendica, ho un account su Poliverso.org, quindi lo conosco (sarebbe un vantaggio in effetti).

      Lo trovo però molto complicato per chi inizia. L’app, se ti riferisci a Raccoon, è caotica e non funziona quasi mai bene. Le notifiche spesso non arrivano e non si leggono neanche aprendo l’app (cioè, non arrivano nuovi post), occorre spesso fare logout e login di nuovo. Alla fine uso poliverso da phanpy o accedendo dal browser del PC.

      Comunque grazie per lo spunto, lo tengo presente.