“i soldi che abbiamo e tutto il nostro impegno devono essere destinati alla riduzione delle emissioni di gas serra, non alle armi. È il cambiamento climatico il solo, vero, comune nemico da combattere. E invece il nostro governo sta facendo di tutto per ostacolare la transizione energetica, combattendo le auto elettriche, investendo, oltre che nelle armi, nel nucleare e nel gas, sottraendo così risorse alle rinnovabili e agli accumuli.”
#clima @ambiente
https://ilmanifesto.it/bisogna-pensare-piu-al-clima-e-meno-a-ricostruire?t=S4iujxDD2d1YaDC7THBdm


@gubi @lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente
Possiamo stare qui a chiaccherare amichevolmente tutto il giorno, ma questo non cambia il fatto che agli italiani è stato chiesto non una, ma ben due volte, se volevano produrre energia nucleare.
Entrambe le volte la risposta è stata un chiaro ed inequivocabile “NO”.
Quindi bisogna mettersi il cuore in pace: in italia il nucleare non si fa.
Ed è per questo motivo che ci attende un futuro miserabile.
@gmarcosanti @lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente il futuro miserabile attende l’Italia se si farà ancora incantare da venditori di fumo che propongono soluzioni magiche e velleitarie, voltando le spalle alla scienza perché è roba da comunisti e all’ambiente perché è roba da fricchettoni. Nel frattempo Germania e Cina cavalcano il business delle rinnovabili e prendono un vantaggio tecnologico ed energetico.
@gubi quindi come spieghi che la Cina ha più di 280 centrali nucleari in costruzione (altrettante a gas e altrettante a carbone) di cui 14 ultimate ed in via di accensione, e che la Germania ha speso 500 MLD (un MLD e mezzo al giorno!) nel 2022 in infrastruttura solare e che ancora oggi importa vari GigaWatt dalla Francia (v. imm. allegata)?
@lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente
@gmarcosanti @lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente lo spiego con un cherrypicking di dati selezionati con un confirmation bias e l’incapacità di cogliere nei trend globali di produzione energetica la differenza tra una curva logaritmica che si appiattisce e una esponenziale che si impenna. Ma si fa sempre in tempo a farsi interrogare dai dati anziché scuoterli per spremere ciò che ci conviene di più.
@gubi @gmarcosanti @lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente
Interessante.
Sempre mettere i link!
https://ourworldindata.org/grapher/electricity-production-by-source.
C’è molto da fare, speriamo che la curva del FV e eolico continui!
@gubi ok, boomer.
@lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente
@gmarcosanti @lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente ciao caro, salutami l’avvocato atomico.
@gubi Ti sei già qualificato usando il tag nonuke. Non sei interessato alla discussione, ma alla prevalicazione dell’opinione degli altri.
Ogni discussione sull’argomento non ha valore alcuno.
@lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente
@gmarcosanti @lorenzoquintavalle @katttivizzima @lindasartini @ambiente le opinioni sono tutte rispettabili in quanto scelte individuali, perfino quelle degli omeopati, perfino quelle espresse coi tag, ma quando si tratta di impegnare le politiche sanitarie o energetiche di una nazione per decenni con spese pari a miliardi le uniche opinioni degne di considerazione sono solo quelle basate sui fatti e consenso scientifico.