💡 Su Mastodon ogni immagine, video o messaggio viene copiato da tutte le istanze federate

Una sola immagine da 1MB può diventare 1GB sparso nel fediverso

📉 Questo significa maggiori costi e maggiore consumo energetico & maggior impatto ambientale

🔒 Cancellare i vecchi messaggi è anche un modo per proteggersi dalle IA che divorano dati per addestrarsi.

Ovviamente ognuno è libero di tenere ciò che vuole, per chi non vuole pesare troppo può farlo da qui: https://mastodon.uno/statuses/_cleanup 🙏

@fediverso

  • :fedora: filippodb ⁂ :cc:@mastodon.unoOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    2 days ago

    @mora @fediverso bella domanda, per iniziare pixelfed non ha un comando per l’eliminazione automatica dei vecchi messaggi e quindi non è fattibile, poi come peertube, funkwhale e castopod serve più per creare un proprio portfolio di opere. Mentre per mastodon si usa più per commentare, discutere, e mandare immagini leggere che durano molto meno nel tempo,con pixelfed, peertube, ecc. è più facile che i media caricati anche se vecchi vengano visti e scoperti da nuove persone.

    • mORA@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      2 days ago

      @filippodb @fediverso Però se il meccanismo è lo stesso, ovvero creare copie su ogni istanza delle stesse cose, da punto di vista dell’efficienza è un’ecatombe, anche considerando che il testo (.txt, intendo) della Divina Commedia sono 548 kB e che l’icona della sua cartella pesa di più.

      • :fedora: filippodb ⁂ :cc:@mastodon.unoOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        2 days ago

        @mora @fediverso allora peertube, funkwhale e castopod mantengono i contenuti nei loro server, non vengono replicati in altre istanze Pixelfed in effetti funziona come mastoon e dovrebbe avere anche lui l’opzione per l’autocancellazione, ma è un software molto indietro nello sviluppo rispetto a mastodon, ancora non c’è un’opzione funzionante per migrare l’account…