L’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha definito il giornalismo d’inchiesta un “rischio cancerogeno per la democrazia” .
Una frase che in qualsiasi vera democrazia suona come un campanello d’allarme: il giornalismo d’inchiesta, non è una malattia.
È nei regimi che l’inchiesta diventa pericolosa, perché scava dove il potere preferirebbe il silenzio.

@attualita

#rai #GiornalismoDiQualità

    • pgo@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      30 days ago

      @svapo
      se con ‘sistema giornalistico’ intendi i proprietari dei media e i loro amici in politica, ci siamo, da anni stanno affossando qualsiasi voce che non sia vuota e/o utile alla causa, come.dici tu, enfatizzano, celano, rilanciano.

      resta comumque il fatto che se nel mare di media spazzatura attacchi solo chi ti dà contro, sei molto ma molto sospetto e decisamente non stai puntando a ottenere un miglioramento della qualità dell’informazione.
      @emanuelegori @attualita

        • pgo@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          30 days ago

          @svapo
          Rossi è il direttore della rai, sta attaccando il sistema di cui è a capo, se davvero volesse, potrebbe cambiarlo (almeno nel pubblico)

          lui è parte del ristretto gruppo di interessati (affaristi sembra voler togliere responsabilità a politici e manager pubblici amici dei politici) che indirizzano i media: la colpa del sistema che sta denunciando, è anche sua.
          @emanuelegori @attualita