@linux
Followup della scelta della distro, forse sto facendo progressi nel portare linux nella mia azienda.
I miei superiori però mi chiedono un motivo o una serie di motivi per cui necessito di tale strumento 🥲
Meglio ancora se qualcosa che “posso fare solo con linux”…
Sinceramente non mi viene in mente niente… certamente di motivazioni ne ho tante… ma niente lavorativamente parlando che non possa essere fatto anche su windows.😭
Idee?

  • Generale Specifico@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    11 days ago

    @thamichele @linux
    IMHO, banalmente …
    Se non ci sono le competenze per fare mautenzione, controlli e sicurezza su Linux ma ci sono per Win(o altro), in un contesto aziendale e’meglio privillegiare la sicurezza e la stabilita’ ed evitare di essere “alternativo” e non poter gestire tale diversita’'.
    Se si hanno le capacita’per gestire sitauzioni “ibride” allora líntroduzione si puo’fare, senno’potrebbe dventare un rischio o una rottura di scatole continua.
    Capita anche tra DOS e WIN o MacOS .

    • ThaMichele :endeavourOS:@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      11 days ago

      @generalespecifico @linux Certamente, ma parlando nel mio caso non dovrebbe essere un problema.
      Diciamo poi che, io mi trovo bene a lavorarci, se poi i miei colleghi si interessano possono sempre valutarlo in prima persona, ma la richiesta è specificatamente per me… forse coraggiosa come cosa, ma l’uomo non è arrivato sulla luna aspettando i razzi dal cielo 🫡😂

      • mrjive@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        edit-2
        11 days ago

        @thamichele @generalespecifico @linux
        non so che lavoro fai, ma prova a pensare qualche operazione (ad es in batch. Io spesso risolvo conversione (di immagini, pdf…) in batch che forse su win sono più difficili.
        A me però nessuno chiede nulla, perché sono un lavoratore autonomo da sempre e uso il mio pc.

        • Generale Specifico@mastodon.uno
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          11 days ago

          @mrjive @thamichele @linux in un contesto personale o a gestione “a scatola nera” , garantite alcune prestazioni e requisiti di sicurezza, spesso a nessuno interessa come il prodotto è stato generato… Ma se sei in un ambiente collaborativo “attivo” l’ amministratore di sistema deve ( dovrebbe) sapere tutto quello che gira nei cavi, per esempio. ( Solo per discutere eh)

          • ThaMichele :endeavourOS:@mastodon.unoOP
            link
            fedilink
            arrow-up
            1
            ·
            11 days ago

            @generalespecifico @mrjive @linux Si certamente.
            È anche vero però, che (senza entrare nello specifico) nessuno mi ha detto sotto nessuna misura e nelle regole non compare da nessuna parte, che Linux non possa essere usato sulle workstation.
            L’unico modo per essere approvati o meno è chiedere, ed è quello che ho fatto essenzialmente.
            E proprio per tutto questo penso che alla fine mi diranno qualcosa del tipo “ok ma non garantiamo e pensaci tu” o qualcosa del genere. Responsabilità ma non paura🫡😎

            • mrjive@mastodon.uno
              link
              fedilink
              arrow-up
              1
              ·
              11 days ago

              @thamichele @generalespecifico @linux
              Grande!

              Non so come sia e quanto grande sia la tua realtà, ma se c’è un amministratore di sistema, la risposta “non garantiamo, pensaci tu” non credo sia possibile (è lui il responsabile delle procedure). Se invece, come credo, la realtà è piccola e non strutturata in questo senso, allora dovresti avere la strada più libera, e magari incuriosirai qualcuno.
              PS fai presente il costo zero dell’operazione, in termini di licenze d’uso e lock-in

      • Generale Specifico@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        11 days ago

        @thamichele @linux in un contesto di collaborazione ci sono cose che vanno messe in conto e responsabilità da assumere.
        Gli esperimenti si possono fare ma non si possono forzare cambiamenti senza contromisure.
        Ogni contesto ha le proprie specifiche con vantaggi e svantaggi.