Le auto parcheggiate rappresentano un contributo significativo per le isole di calore in citta
Un nuovo studio mostra come, per l’effetto #isolaDiCalore, andrebbero considerate anche le #auto parcheggiate.
Infattti quelle di colore scuro possono rendere l’aria intorno a loro 3,8 gradi più calda rispetto alla strada asfaltata.
Ci sono zone della città (il caso studio è #Lisbona) dove oltre il 10% della superficie stradale è costituito da auto parcheggiate, rendendo questo fenomeno molto rilevante.
Lo studio propone alcune soluzioni assurde, come l’installazione di ombreggiature per i parcheggi (ma forse sarebbe meglio cominciare a proteggere le persone) oppure vietare il parcheggio in certe zone alle auto più scure. Ci sono anche soluzioni più sensate come quello di piantare alberi che possano riparare la strada dal sole.
La soluzione più ovvia e con tanti benefico sarebbe quella di rimuovere una considerevole parte dei parcheggi superficiali, e di conseguenza il numero di auto in città. Tutto lo spazio in più potrebbe essere dedicato alle persone, alle ciclabili o appunto a nuova vegetazione per avere una #cittaDellePersone.
@ambiente (3 immagini allegate, per chi legge lemmy e similia)
@rivoluzioneurbanamobilita
Oppure creare parcheggi sotterranei.
@ambiente
@Imprinted i parcheggi sotterranei in città sono molto costosi e difficili da costruite, come si è visto col piano parcheggi della giunta Albertini a Milano.
Per fare un esempio, il recente parcheggio in stazione centrale, per cui non sono stati necessari scavi:
Fonte
Sono circa 35000€/ posto auto, se si aggiungono gli scavi, diventa un inferno.
Inoltre si induce traffico. Penso che la soluzione migliore sia offrire alternative serie e funzionali all’auto, magari con parcheggi di interscambio dove il terreno è meno “prezioso”
@ambiente
@rivoluzioneurbanamobilita
Grazie per le informazioni. V9rrei anche io che ci fossero più mezzi pubblici c meno auto, soprattutto nelle città.
@ambiente