• shiva@mastodon.unoOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    27 days ago

    @Pitoc @economia I giovani giapponesi non possono permettersi una vita come quella delle generazioni precedenti perché le generazioni precedenti producendo debito hanno mangiato il loro futuro.
    Se questi giovani si rifiutano di saldare i debiti contratti dai padri e dai nonni si libererebbero di tale fardello, lasciando a loro il prezzo da pagare; perchè sono loro che si sono indebitati!
    E noi Italia stiamo andando verso la stessa direzione: condannare il futuro a pagare per il passato.

    • Fiele@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      edit-2
      26 days ago

      @shiva @economia I giapponesi non possono permettersi il costo della vita perchè una delle cause sono i sindacati non lottano più per i lavoratori, come invece si faceva fino a qualche decina di anni fa, anche in Italia si è in una situazione simile.

      • shiva@mastodon.unoOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        26 days ago

        @Pitoc @economia non so questo, probabile che sia una delle cause. Fatto sta che si sono indebitati con le loro stesse generazioni future.
        Un po come se io per aprire la mia azienda, comprare la mia casa e mantenere il mio tenore di vita contraggo un debito che non riuscirò a risanare nel corso della mia vita ma dovranno ripagarlo i miei figli e nipoti… Magari a loro sta bene, ma magari no!